L'Ensemble intercontemporain alla IUC

La IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti presenta martedì 24 2012 gennaio alle 20.30 all'Aula Magna della Sapienza un concerto dell'Ensemble intercontemporain, nell' ambito del Festival Controtempo 2012 organizzato da Académie de France à Rome - Villa Medici.

Dal 1976, quando fu fondato a Parigi da Pierre Boulez, l'Ensemble intercontemporain si è imposto come un modello per il rigore, la precisione e la competenza nell'esecuzione della musica contemporanea. Sono in programma musiche di Pierre Boulez, Luciano Berio, Gérard Grisey e Fausto Romitelli, esponenti tra i più interessanti e originali di tre generazioni di compositori che hanno segnato indelebilmente la musica del nostro tempo.

Di Pierre Boulez sarà eseguito Pour le Dr Kalmus per flauto, clarinetto, pianoforte, viola e violoncello. Nato nel 1925, Boulez è stato tra i protagonisti assoluti della musica degli ultimi sessant'anni e uno dei maggiori direttori d'orchestra del nostro tempo. Negli anni intorno al 1950, mosso dall'idea che dopo gli orrori del nazismo e della guerra, la musica non poteva essere più la stessa, ha stabilito i principi del "serialismo integrale", che rifiutava qualsiasi tipi di emotività e comunicazione, portando con intransigente razionalità (ha studiato matematica oltre che musica) alle estreme conseguenze le premesse delle avanguardie musicali del dopoguerra.

Ha poi accolto nella sua musica l'improvvisazione e l'elettronica. Negli ultimi decenni le sue composizioni hanno progressivamente contemperato la sua propensione all'analisi estrema con la riscoperta della purezza formale e della raffinatezza timbrica, qualità proprie della musica francese e in particolare di Debussy, di cui Boulez non per caso è grandissimo interprete.

Di Luciano Berio (1925-2003) si ascolterà la Sequenza VI per viola sola, che fa parte del ciclo di quattordici pezzi dallo stesso titolo dedicati ognuno a uno strumento diverso, di cui vengono esplorate tutte le possibilità sonore, creando una nuova forma di virtuosismo strumentale trascendentale. Queste composizioni, da cui Berio derivò anche materiali per altri suoi lavori, vanno dal 1958 al 2002 e costituiscono una colonna portante della sua produzione.

Di Fausto Romitelli (1963-2004) saranno eseguite le due parti di Domeniche alla periferia dell'impero. Nonostante la sua morte prematura, Romitelli ha lasciato un forte segno sulla musica contemporanea  con la sua forte personalità e il suo stile originale, che alle sperimentazioni dell'avanguardia univa le sonorità del rock e della techno music, aprendo nuovi orizzonti sonori di grande impatto. La sua musica ha spesso un tono ipnotico e rituale, ma questo non impedisce una grande attenzione agli aspetti sociali del mondo contemporaneo e in particolare ai problemi della comunicazione. La seconda parte di questo ciclo di Romitelli è dedicata alla memoria del suo maestro Gérard Grisey.

Proprio Gérard Grisey (1946-1998) conclude il concerto con Vortex temporum. Il titolo indica un sistema di rotazione del suono, attraverso arpeggi ripetuti e le loro metamorfosi, che possono presentarsi in forma dilatata o estremamente concentrata, con effetti di grande suggestione.  Questa ampia composizione è divisa in tre parti - ciascuna delle quali è dedicata a un compositore contemporaneo, lo svizzero Gérard Zinsstag, l'italiano Salvatore Sciarrino e il tedesco Helmut Lachenmann - separate da brevi interludi in cui la musica si riduce quasi al silenzio e permette di sentire il respiro degli ascoltatori.

Una delle opere più originali di Grisey, considerato il fondatore della cosiddetta "musica spettrale", è Le Noir de l'Étoile, che capta e trasforma in segnali sonori le pulsazioni d'una stella; nel 2010 è stata eseguita al Parco della Musica con l'intervento di Margherita Hack, in una coproduzione di Musica per Roma e IUC nell'ambito del Festival delle Scienze.

Istituzione Universitaria dei Concerti
Martedì 24 gennaio ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma

Ensemble intercontemporain
E. OPHÈLE, flauto; A.BILLARD, clarinetto; J-M.CONQUER, violino,
E-M.COUTURIER, violoncello; O.AUBOIN, viola; S.VICHARD, pianoforte

Fausto Romitelli   Domeniche alla periferia dell'impero: prima domenica
                               (1996/97) per flauto, clarinetto violino e violoncello
Pierre Boulez        Pour le Dr Kalmus (1969)
                                 per flauto, clarinetto, pianoforte, viola e violoncello
Luciano Berio        Sequenza VI (1967)
                                  per viola sola
Fausto Romitelli    Domeniche alla periferia dell'impero: seconda domenica
                                 (Omaggio a Gérard Grisey) (2000)
                                 per flauto, clarinetto, violino e violoncello
Gérard Grisey         Vortex temporum (1994/96)
                   per flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola
                                  e violoncello

(Nell' ambito del Festival Controtempo 2012
organizzato da Académie de France à Rome - Villa Medici)

BIGLIETTI:    Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 16 euro)
                    Giovani (under 30): 8 euro   Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico:    tel. 06 3610051
www.concertiiuc.it     botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it