Leonard Cohen in concerto a Venezia

Questa sera 3 agosto a Venezia sarà protagonista, nell’incommensurabile scenario di piazza San Marco, un grande della canzone internazionale: il cantautore, poeta e scrittore canadese Leonard Cohen, si esibirà per la sua unica data italiana del tour 2009, dopo il concerto romano del 2008.

Un artista dalla classe inimitabile, insieme a Bob Dylan forse il più grande poeta della canzone, che incanterà il pubblico riproponendo i brani più famosi della sua ultraquarantennale carriera, nel corso della quale ha venduto oltre 21 milioni di dischi in tutto il mondo.

Tra di essi, i suoi brani culto, da Suzanne - poi ripresa da Fabrizio De André - a Bird On the Wire fino alla melanconica That’s No Way to Say Goodbye e a Dance Me to the End of Love, sussurrati con una voce calda e profonda, ancora intatta a 74 anni, che sbuca dai sotterranei dell’Io. E poi i brani più connessi con la politica e con una visione pessimistica del mondo, come Democracy e First We Take Manhattan.

L'album d'esordio, The Songs Of Leonard Cohen, pubblicato dalla Columbia Records il 27 dicembre 1967, ha ottenuto dalla RIAA la certificazione oro nel novembre del 1989. Cohen da allora ha registrato dieci ulteriori album da studio, tre album dal vivo, e due raccolte di greatest hits. The Best Of Leonard Cohen viene certificato disco d'oro nel maggio del 2000.

Uno dei brani più acclamati di Leonard Cohen, Hallelujah (di cui esiste perfino una cover dello stesso Bob Dylan), ha recentemente scalato le classifiche UK grazie alla versione interpretata da Alexandra Burke, vincitrice del talent show televisivo X Factor.

Il fermento creatosi attorno al brano ha raggiunto dimensioni tali da trascinare la versione di Jeff Buckley al n. 2 e la versione originale di Cohen al n. 34 della classifica dei singoli, procurando all'artista il suo primissimo brano nella Top 40 britannica dei singoli. Con tre versioni simultaneamente piazzate nella Top 40, Hallelujah si aggiudica il record di singolo digitale con la più fulminea performance di vendite nella storia musicale europea.

Cohen ha pubblicato 12 libri, tra i quali due romanzi (The Favourite Game nel 1963 e Beautiful Losers nel 1966) e nel 2006 Book of Longing, una raccolta di poesie, prosa e disegni. I suoi brani hanno influenzato generazioni di autori e le sue canzoni sono state negli anni interpretate da numerosi altri cantanti e artisti tra cui Neil Diamond, Nick Cave, Peter Gabriel, Diana Ross, Joan Baez, Judy Collins, Rita Coolidge, Joe Cocker, Bono, Sting, i R.E.M., Marc Almond, Jennifer Warnes, Suzanne Vega, Tori Amos, Antony and the Johnsons.

Nel discorso di insediamento dell’artista nella Rock & Roll Hall of Fame (marzo 2008), Lou Reed ha annoverato Leonard Cohen tra i “più encomiabili ed influenti compositori di ogni tempo".

È uscito recentemente Live in London, il nuovo album del cantautore canadese, una suggestiva cronistoria musicale del memorabile concerto tenuto a Londra nel 2008.

LEONARD COHEN IN CONCERTO

VENEZIA - Piazza San Marco - 3 agosto ore  21,30

Info: +39 0584 46477  info@dalessandroegalli.com