Locarno a Roma. La variabile umana e la Rivoluzione

Torna dal 29 agosto al primo settembre per la XIII edizione il Festival di Locarno 66° a presentare sei film in anteprima a Roma, nei Giardini di Piazza Vittorio in colalborazione con ANEC- Lazio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica, in collaborazione con la Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera.

Purtroppo quest'anno manca il Pardo D'Oro che andrà in anteprima al Festival di Torino, il film di Albert Serra con Historia de la meva mort, però, nonostante il poco nutrito numero di film, ce ne saranno ben due italiani: La variabile umana di Bruno Oliviero che ho recensito

, film cupo e d'attualità morale, proiettato giovedì 29 agosto in prima serata seguito da da Tableau Noir, un affresco su una scuola mista di montagna che purtroppo è stata chiusa dopo le riprese del film, aggiudicandosi ben tre premi: la Menzione Speciale nella Giuria del Concorso Internazionale, il Premio Europa Cinemas Label e la Menzione Speciale della Giuria Ecunenica..

Sangue di Pippo Delbono, è un film che ha scatenato polemiche in Italia ed in Svizzera con la presenza all'anteprima svizzera, del protagonista Giovanni Senzani, ex capo delle Brigate Rosse, che ha scontato 23 anni in prigione. Delbono ha scelto inoltre di rispondere alle domande del pubblico a Piazza Vittorio, quindi domenica primo settembre, dopo la proiezione del film, sarà presente. Sangue ha vinto il Premio Don Quijote a Locarno.

Venerdì 30 agosto la proiezione riguarda il film, già in distribuzione per la Universal, della commedia About time diretta da Richard Curtis: film inglese che fa la coppia con quello distribuito dalla Warner Bros e che segue il giorno dopo, il 31 agosto in prima serata, Come ti spaccio la famiglia (We're the millers), il film sarà doppiato in italiano in questo caso. Il Pardo per la Miglior Regia, andato al coreano (del Sud) U Ri Sunhi diretto da Sang Soo Hong, su un triangolo di uomini che cercando di sedurre (o risedurre, per quanto riguarda il suo ex) la stessa ragazza, sarà proiettato  sabato 31 agosto in seconda serata alle 22.30.

L'argomento scelto dal doc di Pippo Delbono, prodotto italo-svizzero low-budget, è sicuramente il ritratto di un'Italia con cui ancora dobbiamo del tutto fare i conti, proprio in questa epoca di risentimento ed incertezza che non lascia nessuno spazio ai sogni di rivoluzione, sbagliati o giusti che siano, che portino al Sangue del titolo oppure ad un vero rivolgimento verso un'epoca più sana di questa, meno smarrite, e dai valori solidi. Più che un'apologia, come certamente non è conoscendo la regia di Delbono e la trasparente eticità che lo contraddistingue, è il racconto di due relazioni non solo con il terrorismo, di chi ha partecipato e di chi non ha partecipato costruendosi però un'idea ed una cronologia di quello che è stato; soprattutto uno sguardo umano sulla morte ravvicinata di due donne, la madre di Pippo e la moglie di Senzani, dei loro dolori sullo sfondo di una città martoriata, vittima di questa involuzione politico-morale per sempre colpevole di danni irreversibili, rivoluzione o non rivoluzione.

Livia Bidoli

Programma 29 agosto - 1° settembre 2013

I film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli italiani  ella sala “A”, attrezzata quest’anno di tecnologia digitale, che consente una visione e un ascolto di altissima qualità.
In caso di pioggia la location della rassegna si sposterà al Multisala Barberini (Piazza Barberini, 24)
INGRESSI E PROMOZIONI - costo del biglietto per la visione di un film:  intero  € 7,00; ridotto € 6,00*  
Formula Fedelissimi: ogni 5  ingressi, 1 è in omaggio!
(*) previa esibizione di titolo di riconoscimento:      over 60 – studenti universitari, NUCT, UPTER - iscritti SNCCI – titolari Bibliocard,  Arion Card, Carta Interclub, CartaperDue, 

Info sulla manifestazione: 
       
ANEC Lazio 06 4451.208 – www.aneclazio.it