L'Orchestra Neue Philharmonie München alla IUC

La IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti presenta lunedì 20 giugno alle 20.30 un concerto straordinario all'Aula Magna della Sapienza Università di Roma. Suonerà per la prima volta a Roma l'orchestra Neue Philharmonie München diretta da Yoel Gamzou.

In programma tre capisaldi del grande repertorio sinfonico. Il concerto si apre con lo struggente Adagietto della Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler, divenuto celeberrimo anche grazie a Luchino Visconti, che l'ha  scelto come colonna sonora di Morte a Venezia

Segue il Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore KV 622, indubbiamente il più bel concerto mai scritto per questo strumento, portato a termine da Wolfgang Amadeus Mozart solo poche settimane prima della sua precoce e misteriosa morte; particolarmente toccante è la sublime e intensa melodia dell'Adagio.Il solista è il clarinettista francese Lionel Wartelle.

 Infine la Sinfonia n. 3 "Scozzese“ in la minore op. 56 di Felix Mendelssohn, capolavoro del sinfonismo romantico, in cui il compositore amburghese riversò le impressioni di un suo viaggio in Scozia.

Sono tre impegnativi banchi di prova per la Neue Philharmonie München - precedentemente denominata Ensemble Interculturel - che è diventata in pochi anni uno dei gruppi musicali giovanili più importanti della Germania e dell'intera Europa. Fondata nel 2005, è composta da 80 musicisti di età compresa tra gli 11 e i 25 anni,  selezionati per il loro talento e la loro preparazione. In occasione dei concerti, a questi giovani si uniscono i loro maestri, in un mix vincente di giovinezza ed esperienza che costituisce la caratteristica distintiva di questa orchestra. Si è esibita più volte in Francia, Italia e Lussemburgo, oltre che in Germania. Il debutto nel 2010 a Berlino è stato un momento importante nella crescita di questa giovane orchestra. 

Dall’estate del 2010 il suo Direttore Principale è l'americano di origini israeliane, Yoel Gamzou, che si è dedicato alla direzione d'orchestra sin dai dodici anni d'età e ha studiato con W. D. Vogel e Piero Bellugi. Il suo principale mentore è stato il Maestro Carlo Maria Giulini, con cui ha intensamente lavorato. 

Dopo la pausa estiva i concerti della IUC riprenderanno il 22 e 23 ottobre. La nuova stagione si inaugurerà con due concerti di grandissimo richiamo, che vedranno l'Orchestre des Champs-Élysées diretta da Philippe Herreweghe eseguire due vertici della letteratura sinfonica, le Sinfonie n. 5 e n. 7 di Ludwig van Beethoven. L'eleganza dello stile, la trasparenza del suono e le raffinatezza del timbro, impreziosita dall'uso di strumenti d'epoca, sono la carta d'identita di questa prestigiosa orchestra, di cui Philippe Herreweghe è dall'anno scorso direttore artistico e musicale.

BIGLIETTI: Interi: da 12 euro a 15 euro (ridotti 1O euro)

Giovani: (under 30): 8 euro - Bambini: (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2    

www.concertiiuc.it

botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it