MArteLive fino a luglio all'Alpheus. Da Marta sui Tubi ai Têtes de Bois

Dieci anni di MArteLive. Spazi e idee per la cultura dal 27 aprile al 10 luglio 2010 torna il festival multi artistico per eccellenza a Roma e in tutta Italia. Tra gli ospiti del 2010: Apres La Classe, Marta sui Tubi, Almamegretta, Ottohom, Têtes de Bois, Calibro 35. A Roma - Tutti i martedi dal 27 aprile al 1 giugno Alpheus, via del Commercio 36.

Dieci anni di MArteLive, dieci anni di lavoro per dare spazi e nuove idee alla cultura a 360° con migliaia di eventi organizzati, artisti scoperti e lanciati, iniziative e collaborazioni che fanno del festival capitolino un laboratorio di sperimentazione continua e multiforme sia per il suo format che per il suo modello organizzativo.

Il 2010 di MArteLive è ricco di progetti speciali e anteprime nazionali a partire dalla prima serata martedì 27 aprile con gli Après La Classe che presenteranno in prima assoluta a Roma il nuovo disco Mammalitaliani, la title track MAMMALITALIANI, è stata scritta insieme a Caparezza, amico di sempre e “complice” dell’intero progetto. Sempre il 27 una nuova ed interessantissima band, i Pan del Diavolo, i The Banditi, San La muerte, per la danza Teatro Instabile di Aosta, per il fumetto Daniele GUD Bonomo, per la letteratura Angelo Elle, Leone Antenone e Luca Latini.

Il secondo appuntamento il 4 maggio segna un altro importante ritorno sulle scene con i Marta Sui Tubi con il nuovo progetto “Arte sui Tubi” che combinerà alla musica del trio siciliano anche performance di diversa natura artistica. In apertura gli Underdog, band vincitrice MArteLive 2007 che e gli Omosumo, band rivelazione MArteLive 2010.
L’11 maggio per il terzo anno consecutivo LIVE a SUD, una serata dedicata ai ritmi e alle sonorità del sud del Mondo con gli Almamegretta e i siciliani Qbeta e Lello Analfino dei Tinturia.

Il 18 maggio nuovo anteprima con il nuovo cd dei Têtes de Bois, "GOODBIKE", dieci tracce per restare senza fiato tutte dedicate alla bicicletta e altre sorprese per gli appassionati, Adriano Bono (ex Radici nel Cemento) e Pura Utopia e i Torpedo.
Il 25 maggio sonorità più cantautorali con ospiti gli Ottohom che porteranno in scena i brani del nuovo album COMBO, e a seguire Piji, 2pigeons e Nedry.
Il 1 giugno gran finale della fase romana con i Calibro35, una delle band del momento che hanno recentemente pubblicato il nuovo album “Ritornano quelli di…” e il cantautore francesce Piers Faccini.
In ognuna delle serate in un’unica location affiancheranno gli ospiti oltre 150 artisti in concorso diversi distribuiti nelle 16 discipline artistiche che compongono l’evento. Ad oggi si contano oltre 1.700 iscrizioni in tutta italia per un totale di circa 4.500 artisti coinvolti.

Musicisti, attori, registi, autori, pittori, fotografi, grafici, fumettisti, dj, vj, performer, ballerini, artisti di strada, artigiani rappresentano l’universo artistico intorno al quale muove un vero e proprio movimento artistico che tra il 2009 e il 2010 ha permesso al MArteLive di crescere e affiancare ai numerosi club romani alcune tra i più prestigiose location d’Italia.
Grazie ai suoi numerosi partner MArteLive è anche il concorso che da più premi in Italia e negli anni ha garantito ben 16 produzioni discografiche (Nobraino, Underdog, This Harmony, Trangh, Petramante e altri)borse di studio,  pubblicazioni su collane, antologie e riviste letterarie, videoclip e tantissime occasioni di visibilità attraverso festival gemellati, siti e riviste di settore e apertura di concerti di artisti affermati a livello nazionale ed internazionale.

I PREMI
Tra i premi in palio segnaliamo:
- Premio Speciale MArteLabel, produzione discografica, management e 1.500 € di merchandising in partnership con Straght to hell e 12 ore presso lo studio di registrazione Gas Vintage Studio.
- Produzioni discografiche con importanti etichette indipendenti e realizzazione gratuita di videoclip;
- Premio TutuuTIM. Promozione Radio Tv e buono acquisto per strumenti musicali di 2000 euro;
- Premio speciale Roma e Lazio Film Commission: borsa di studio di 1000 euro al corto vincitore;
- Premio speciale e presenza come ospiti al M.E.I. (meeting delle etichette indipendenti);
- Possibilità di esibirsi nei principali spazi teatrali della capitale, Auditorium Parco della Musica, Palladium, Teatro Vascello, Teatro Arvalia, Teatro Furio Camillo, Teatro Due, Spazio Preformativo Duncan 2.0;
- Partecipazione ad importanti festival e rassegne gemellati: Teatri di Vetro, Carpineto Busker Festival, Donna Mostra Donna, Cinemadamare 2010, Dieciminuti film festival, Frammenti (frascati)
- Spazi espositivi in gallerie d’arte e spazi alternativi: Spazio Wunderkammern, Galleria Mitreo Inside, Alternatives Contemporary Jewellery)
- Pubblicazioni di libri ed audiolibri (Coniglio Editore, Full Color Sound, ARPANet, Cookmusic)
- Intervista e live acustici in radio (Eco Radio, Radio Rock);
- Recensioni, menzioni speciali e interviste per importanti magazine e webzine nazionali (Next Exit, What’s up!, MONO, BUSTA, Mescalina, PostIT, Bravonline, 4Arts, Move Out, Cultumedia, MArteMagazine, L’isola che non c’era, Beat Bop a Lula e tanti altri);
- Inserimento nel roster di Scuderie MArteLive, ospiti big durante il MArteLive 2011 ed esibizione durante Frammenti MArteLive 2010;
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti continui www.martelive.it