Maxxi Live Music. Minimalismo Americano

Il "minimalismo" americano con I Percussionisti di Santa Cecilia è di scena sabato 29 marzo alle 20.30 a MAXXI LIVE MUSIC, i concerti realizzati in collaborazione da MAXXI e Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.

I Percussionisti di Santa Cecilia sono diretti da Gianluca Ruggeri - uno dei più noti e apprezzati percussionisti italiani, specialista della musica contemporanea, membro fondatore d Ars Ludi, direttore di Ready-Made Ensemble, docente nel Conservatorio romano. Eseguiranno i compositori più rappresentativi del minimalismo americano, una tendenza musicale che è diventata un punto di riferimento per tanta musica di oggi, dall’ambient alla techno, conquistando un audience enorme.

È nella seconda metà degli anni ’60 che negli USA, in corrispondenza anche di una forte tendenza nelle arti figurative, si è andata affermando una tecnica di composizione basata sulla ripetizione lentamente e gradatamente variata di “minime” cellule ritmico-melodiche. I compositori piu’ rappresentativi del minimalismo sono proprio quelli presentati in questo programma, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. A questi tre viene accostato Frederic Rzewsky che, di poco più giovane, ha aderito prestissimo, come tanti altri compositori statunitensi, a quella tendenza musicale.

Sono in programma Olson III di Riley, Marimba phase e Music for pieces of wood  di Reich, Music in similar motion di Glass e Attica (Coming together part two) di Rzewsky. Questi brani, tre per organico libero e due specificatamente per percussioni, sono stati scelti tra quelli particolarmente esplicativi di quelle atmosfere tra fine anni '60 e inizio anni '70 e di quei tempi di vera sperimentazione.
Insieme a Gianluca Ruggeri suonano Pietro Pompei, docente dei corsi preaccademici del Conservatorio, Giulia Mazzilli, Matteo Rossi e Martina Russo.
Precede il concerto un brano di musica elettronica, il preludio acusmatico Decadenze di Giuseppe Silvi.   

RadioCEMAT trasmette il concerto in live streaming
(www.radiocemat.org).

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/A Roma

INGRESSO CON IL BIGLIETTO DEL MUSEO