Milano.Fondazione Progetto Arca. Concerto di Stefano Bollani

In occasione del ventesimo anniversario dalla nascita di Fondazione Progetto Arca - onlus nata con lo scopo di fornire un aiuto concreto a quanti versano in stato di grave povertà ed emarginazione e favorirne l’integrazione sociale - Stefano Bollani si esibirà al Teatro alla Scala di Milano, per la prima volta in un recital di pianoforte, domenica 8 giugno 2014 alle ore 21.00.
Il ricavato del concerto finanzierà il progetto “Bambini e povertà in Italia: un aiuto subito!” che sarà avviato da Progetto Arca a settembre 2014 e avrà la durata di un anno.

Il progetto nasce con l’obiettivo di proteggere bambini e bambine dalla povertà e dalle privazioni materiali e psicologiche attraverso azioni di risposta ai bisogni primari e interventi di reintegrazione sociale.
Focalizzato sulle aree di Milano e Napoli, il progetto mira a sostenere i bambini e le loro famiglie tramite servizi di housing sociale, sostegno alimentare con pacchi viveri, distribuzione di indumenti e giochi per bambini, assistenza durante il percorso di reintegrazione sociale e monitoraggio costante della situazione.

Per celebrare la ricorrenza dei venti anni, Fondazione Progetto Arca ha scelto il Teatro alla Scala e il talento di Stefano Bollani, pianista di fama mondiale e musicista eclettico.

Nel suo concerto in “Piano Solo”, Bollani non si atterrà a una scaletta prestabilita, ma le darà vita sul momento appoggiando le dita sui tasti e iniziando a ripercorrere il suo io, la sua memoria, i suoi sentimenti. Seguendo l’unica linea guida dell’improvvisazione, l’artista potrà muoversi liberamente all’interno dei molti ambiti musicali nei quali ha sperimentato nel corso degli anni.
Affermatosi nel jazz, Bollani si è dedicato a diverse collaborazioni spaziando dal pop-rock italiano alla musica brasiliana, da quelle di matrice cinematografica e teatrale fino alla musica classica. In questo ambito, si è esibito nel 2012 al Teatro alla Scala, insieme alla Filarmonica, in un concerto per pianoforte e orchestra, con brani di Gershwin e Ravel, diretto dal Maestro Chailly.

Milano - Teatro alla Scala
8 giugno 2014, ore 21.00
Bollani alla Scala per la prima volta con un recital di pianoforte per i 20 anni di Progetto Arca
Il concerto finanzia un progetto per dare sostegno sociale e alimentare
a bambini provenienti da famiglie indigenti

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).
Biglietti da 15 a 100 euro - esclusi i diritti di prevendita.
Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.ticketone.it.

www.progettoarca.org
www.stefanobollani.com

Fondazione Progetto Arca Onlus nasce nel 1994 per offrire una risposta concreta ai bisogni sociali delle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione. Nei sui vent’anni di attività ha ideato e realizzato progetti di accoglienza, sostegno alimentare e orientamento dedicati ai senza dimora, agli anziani sotto la soglia di povertà e alle famiglie in difficoltà.
Sotto la guida del Presidente Alberto Sinigallia, Progetto Arca ha realizzato inizialmente strutture residenziali per accogliere, accompagnare e motivare le persone che vivono sulla strada e sono vittime di problemi di dipendenza. In seguito la Fondazione ha ampliato il raggio d’azione con lo scopo di fornire il primo aiuto anche ad altre fasce deboli della popolazione.
Ispirata dal riconoscimento della dignità umana come valore imprescindibile, Progetto Arca ha dato vita in questi 20 anni a diversi progetti, in particolare sul territorio milanese: assistenza e accoglienza offerta alle persone senza dimora (con due Centri di accoglienza residenziale e due Centri notturni), Unità di Strada, distribuzione mensile di pacchi viveri, accoglienza abitativa ai richiedenti asilo e alle vittime di guerra, sostegno sociale e alimentare a bambini provenienti da famiglie indigenti.
A livello nazionale, Progetto Arca è presente da un paio di anni anche a Roma con un’Unità di Strada e a Napoli con servizio di sostegno alimentare.
I numeri. Per l’Emergenza Freddo 2013-2014 Progetto Arca ha distribuito 2000 pasti ogni giorno e offerto alloggio a 800 persone ogni notte.