Musica a Roma per Roma con Santa Cecilia

Il Conservatorio Santa Cecilia di Roma in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale presenta la Rassegna Musica a Roma … per Roma: 80 concerti, 6 festival, convegni internazionali e presentazioni di libri per rendere omaggio a Roma Capitale. Dal 22 marzo al 30 ottobre 2012 Ingresso gratuito.

L’Assessore Dino Gasperini ha definito l’incontro con il Direttore Edda Silvestri “bello e fortunato perché ha rimesso in rete Roma Capitale con il luogo di riferimento a livello mondiale per la formazione e il perfezionamento musicale.” L’Assessore ha inoltre annunciato la collaborazione tra l’Assessorato e il Conservatorio per la futura stagione musicale prevista nel “distretto culturale del Tridente Mediceo”, la Nuova Piazza San Silvestro.
 
Il Conservatorio di Musica Santa Cecilia con la Rassegna Musica a Roma … per Roma intende offrire una serie di concerti dedicati prevalentemente a compositori che hanno operato nella Capitale o si sono ispirati alla cultura e all’arte romana. I programmi comprenderanno un repertorio dal Rinascimento ai nostri giorni in modo da rivolgersi a un pubblico il più vasto possibile, dal punto di vista sia generazionale sia  socio-culturale.

Tutti i concerti saranno corredati da un programma di sala che illustrerà le caratteristiche dei brani e del loro rapporto con Roma. Verranno proposti molteplici generi musicali, dai mottetti di Palestrina alle canzoni popolari, da composizioni sinfoniche e cameristiche al jazz , dall’opera lirica alla musica da film.
Alla realizzazione delle manifestazioni hanno contribuito tutti i dipartimenti dell’Istituto sia dal punto di vista esecutivo che creativo (arrangiamenti elaborati in particolare dagli allievi di Composizione e del corso di Jazz).
 
Il primo concerto della Rassegna, La musica strumentale a Roma, si terrà il 22 marzo alle ore 20 e presenterà musiche di Mozart, Respighi, Rota e Bartolucci. Significativa sarà l’esecuzione del Trio in La per violino, violoncello e pianoforte composta dal M° Domenico Bartolucci, accademico di Santa Cecilia, già direttore del Coro della Cappella Sistina e insegnante presso il Conservatorio Santa Cecilia e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.
 
22 marzo 2012 ore 20
La musica strumentale a Roma
Sala Accademica Conservatorio Santa Cecilia
Via dei Greci, 18
INGRESSO GRATUITO

 
Programma
W. A. Mozart (1756-1791) Trio in do maggiore KV 548
O. Respighi (1879-1936) Adagio con Variazioni, per violoncello e pianoforte
N. Rota (1911-1979) Improvviso in re minore, per violino e pianoforte
D. Bartolucci (1917) Trio in La per violino, violoncello e pianoforte
 
Giuliano Cavaliere, violino
Rina You, violoncello
Marios Panteliadis, pianoforte
Ai Watanabe, pianoforte

Conservatorio di Santa Cecilia - Roma