Nuovi suoni in atmosfere immersive. Mokadelic e Celletti all'India

Un doppio appuntamento all’insegna dei nuovi suoni in uno dei luoghi della cultura più affascinanti e importanti della capitale, il Teatro India, a cura di Snob Production in collaborazione con COSE. Due concerti di grande atmosfera e originalità stilistica quelli presentati dalla formazione post-rock Mokadelic e dalla poliedrica musicista Alessandra Celletti, seguiti dai dj-set di Raffaele Costantino e di Giandoz, animano il bellissimo spazio esterno dell’India, immersi nell’architettura industriale di un tempo tra i capannoni dell’ex Mira Lanza e sotto il Gazometro.

LUNEDÌ 5 LUGLIO, il live audio-video dei Mokadelic ripercorre un’intensa produzione musicale  costantemente in dialogo e immersa in un potente immaginario visivo.

La formazione romana, nata con il nome Moka nel 2000 dall’incontro di Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli e Maurizio Mazzenga, cui si uniscono in seguito Luca Novelli e Andrea Cocchi per i visuals, si è spesso misurata con altre forme di espressione visiva, in primis quelle cinematografiche.  Non a caso il regista Gabriele Salvadores sceglie i Mokadelic per comporre la colonna sonora originale del film “Come Dio comanda”, da cui nasce un album musicale vero e proprio: 45 minuti per dodici tracce. Dopo i primi due album autoprodotti, nel 2002 “I plan on leaving tomorrow” e nel 2006  “Hopi”, molto apprezzati da pubblico e critica, Niccolò Fabi, spesso ospite speciale della band al piano e tastiere Rhodes, propone loro di entrare a far parte del progetto “Violenza 124”. Esce nel 2008 l’opera collettiva costruita su sette interpretazioni diverse della stessa idea musicale (con Olivia Salvatori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, Gnu Quartet e Artale Afro Percussion Band). Nel 2009 prosegue la collaborazione con il cinema: i Mokadelic arrangiano la colonna sonora originale del film “Marpiccolo” di Alessandro di Robilant, e compongono le musiche per il cortometraggio “Paul Bonacci” di Alessio Pasqua.
www.mokadelic.com
www.myspace.com/mokadelic

Di formazione prettamente classica e con un articolato e personalissimo percorso musicale e creativo, Alessandra Celletti è protagonista del live solo piano di VENERDÌ 9 LUGLIO.

E’ un’artista lontana da etichette, difficilmente catalogabile nei cliché preesistenti, trasversalmente capace di passare da un genere all’altro con un unico imprescindibile comun denominatore: il pianoforte. Apprezzata interprete di un vasto repertorio che include composizioni di Debussy, Ravel e Satie, così come Gurdjieff/De Hartmann, Scott Joplin e Philip Glass, si è imposta come autrice con il lavoro "Chi mi darà le ali" nel 2006. In seguito pubblica "The Golden Fly" nel 2007 e “Way Out” con la prestigiosa label inglese LTM nel 2008. Tra le numerose e prestigiose collaborazioni, il gruppo etno-rock Agricantus, l’artista concettuale svedese Paulina Wallenberg Olsson, il sassofonista Nicola Alesini, il compositore inglese Mark Tranmer con il quale ha recentemente registrato l'album "The Red Pages", in uscita a settembre 2010. L’incontro con uno dei massimi esponenti della musica elettronica sperimentale contemporanea, Hans Joachim Roedelius, si è concretizzato in "Sustanza di cose sperata", registrato interamente in studio nell'inverno del 2009, pubblicato contemporaneamente ad "Alessandra Celletti plays Baldassarre Galuppi", un album dedicato a sei sonate di Baldassarre Galoppi, autore veneto del settecento dalla cui immensa produzione Alessandra ha scelto sei Sonate originariamente composte per clavicembalo.
www.alessandracelletti.com
www.myspace.com/alessandracelletti

Snob Production in collaborazione con COSE
presenta
LUNEDÌ 5 LUGLIO 2010
MOKADELIC live

Raffaele Costantino dj set

VENERDÌ 9 LUGLIO 2010
ALESSANDRA CELLETTI live

 Giandoz dj set
ALL’INTERNO DELLA RASSEGNA COSE A INDIA
INDIATECA TEATRO INDIA | SPAZIO ALL’APERTO
LUNGOTEVERE VITTORIO GASSMAN (GIÀ DEI PAPARESCHI)
INIZIO CONCERTI ORE 21.30

COSE A INDIA

A CURA DI Tuma's Sas E LSD Produzioni
CON IL PATROCINO DI
Assessorato alle Politiche Culturali Provincia di Roma
Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma
Municipio XV
INDIATECA TEATRO INDIA | SPAZIO ALL’APERTO
LUNGOTEVERE VITTORIO GASSMAN (GIÀ DEI PAPARESCHI)
INIZIO CONCERTI ORE 21.30
INGRESSO INTERO 12 EURO – RIDOTTO 10 EURO * – ABBONAMENTO 20 EURO
PREVENDITA Hellòticket (www.helloticket.it - numero verde 800.90.70.80)
RIDUZIONI * Dams RomaTre, scuole d'arte e musica, università, MarteCard, Arvalia Card

infoline: info@snobproduction.it, info@indiateca.it, 06.55136745 – 334.5752012
www.snobproduction.it
www.lsdproduzioni.eu
www.indiateca.it
www.teatrodiroma.net