Omaggio a Geminiani, alla Finlandia e al XX secolo a S.Cecilia

Nella Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia viene ricordato Francesco Geminiani di cui ricorrono i 250 della morte con Europa Galante e Fabio Biondi e in quella Sinfonica un omaggio alla Finlandia e al XX secolo in cui debutterà sul podio di Santa Cecilia Sakari Oramo. Ci sarà anche un appuntamento dedicato a gli anniversari di Britten e Lutoslawski con Giovanni Bietti.

Ogni appuntamento con Europa Galante e Fabio Biondi se non rivela scoperte straordinarie di un repertorio dimenticato, riporta freschezza e invenzioni in pagine altrimenti note. E non fa eccezione il concerto per la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia di venerdì 30 novembre (Sala Sinopoli ore 20,30), un omaggio a Francesco Geminiani nel 250esimo dalla morte.
In programma il Concerto Grosso op. 3 n. 3, il Concerto “ La Follia” (trascrizione della Sonata op. 5 n. 12 di Corelli) e La foresta incantata, una composizione antesignana del balletto moderno ispirata al XIII canto della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.

Proprio la Selva di Saron è teatro di alcuni episodi chiave del poema del Tasso e, nel 1754 l’architetto regista Giovanni Niccolò Servadoni (che curò anche la spettacolare festa londinese per la celebrazione della pace di Aquisgrana nell’occasione della quale fu eseguita per la prima volta la Musica per i Reali Fuochi di Artificio di Händel) decise di rappresentarla con gli artifici, i macchinari scenici e pittorici, e gli effetti prospettici consentiti dalla tecnologia del tempo.

Ai nostri giorni, Davide Livermore ha adottato un procedimento simile per illustrare gli scontri tra Aladino e Goffredo, le gesta di Rinaldo, le trasformazioni di Armida sul fondale di questa storia fatta di magia, di eserciti e di natura meravigliosa deturpata, in un tempo in cui questo è miticamente e fantasticamente attuale, il tutto nel lungometraggio animato di Marco Fantozzi con i disegni e i dipinti di Alessandro Sevà. Ascoltare e vedere per credere.

Autore di sette magnifiche Sinfonie, del diabolico Concerto per violino, di poemi sinfonici e musiche di scena ispirate alle saghe e alle leggende nazionali della Finlandia, Jan Sibelius campeggerà con la sua Quinta Sinfonia detta “dei cigni” nel concerto di sabato 1 dicembre (Stagione Sinfonica, Sala Santa Cecilia ore 18, lunedì 3 ore 21 e martedì 4 dicembre ore 19,30) che vedrà il debutto sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia di Sakari Oramo.

Autentico e celebre specialista del suo connazionale, Sakari Oramo, ha impaginato nel suo programma, inoltre, le Variations Symphoniques, omaggio ai 100 anni dalla nascita del grande compositore polacco Witold Lutoslawski, e due brani che eseguirà insieme a sua moglie, il soprano Anu Komsi: La machine de l'être di John Zorn, virtuosistica e volatile miniopera in un atto (il titolo è ispirato ad un disegno di Artaud) e la struggente, ininterrotta melodia del Concerto per soprano di coloratura composto nel 1943 dal sovietico Reinhold Glière.
 
Sakari Oramo è Consulente artistico e Direttore principale della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, Direttore principale della Finnish Radio Symphony Orchestra e Co-fondatore e Direttore principale della West Coast Kokkola Opera. Dal 1998 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Direttore musicale della City of Birmingham Symphony Orchestra e, dopo averla diretta nel 2011, è stato recentemente designato come prossimo Direttore principale della BBC Symphony Orchestra (dal 2013) con cui inaugurerà i BBC Proms nello stesso anno.

Eccellente violinista, Oramo è stato Primo violino alla Finnish Radio Symphony Orchestra dove si è fatto conoscere quando fu chiamato a dirigere l’orchestra con brevissimo preavviso. Il successo riscosso in quell’occasione gli valse, nel 1993, la nomina a Direttore principale associato e, dieci anni più tardi, quella di Primo direttore. Segue nel 2008 la direzione della Royal Stockholm Philharmonic e il successo è assicurato: prima una tournee in Giappone (2010), poi un trionfo assoluto allo Stockholm Mahler Festival durante il quale esegue le dieci sinfonie di Mahler, infine la registrazione di brani di Bruckner, Schumann e Anders Hillborg.

In diverse occasioni Oramo ha diretto i Berliner Philharmoniker, Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, New York Philharmonic e la San Francisco Symphony. Collabora regolarmente con la Staatskapelle Dresden e la Chamber Orchestra of Europe e nel 2011 debutta con la Boston Symphony Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra (subentrando con pochissimo preavviso) riscuotendo, ancora una volta, grandi consensi. Per il 2013 è atteso il suo debutto con i Wiener Philharmoniker. Oramo è inciso per diverse etichette tra le quali Ondine, Warner Classics e Hyperion. Fra le sue ultime fatiche: le Sinfonie di Schumann con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra (Sony Classics) e l’opera Döbeln di Sebastian Fagerlund con la West Coast Kokkola Opera (BIS).

Stagione di Musica da Camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 30 novembre 2012 ore 20,30
Europa Galante
Fabio Biondi direttore

Geminiani Concerto grosso op. 3 n. 3
Concerto " La Follia " - trascrizione della sonata op. 5 n. 12 di Arcangelo Corelli
La foresta incantata - dalla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso
progetto multimediale - film d'animazione - disegni e dipinti di Alessandro Sevà - animazione di Marco Fantozzi - regia di Davide Livermore.
 
Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Stagione di Musica Sinfonica 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 1 dicembre 2012 ore 18
Lunedì 3 ore 21 e Martedì 4 ore 19,30
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sakari Oramo direttore
Anu Komsi soprano
 
Lutosławski Variations Symphoniques
Glière Concerto per soprano di coloratura
Zorn Machine de l'être
Sibelius Sinfonia n. 5
 
Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni:www.santacecilia.it "> www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

SPIRITO CLASSICO
Lunedì 3 dicembre alle ore 19 - MUSA
Appuntamento con Giovanni Bietti per conoscere le musiche dei più importanti compositori presenti nella stagione sinfonica e da camera 2012-2013 dell'Accademia di Santa Cecilia.
Una piacevole introduzione musicale accompagnata da un aperitivo a base di Birra Menabrea.
 
Gli anniversari di Britten e Lutoslawski
Biglietti: intero = 12 Euro - under 30 e abbonati = 8 Euro