Opera alle Terme di di Caracalla. Il lago dei cigni del francese Patrice Bart

Uno dei più famosi capolavori del balletto classico in scena alle Terme di Caracalla. Il lago dei cigni, da giovedì 3 luglio (ore 21), arricchirà il cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Sulle famose note di Pëtr Il’ic Čajkovskij, con la coreografia del francese Patrice Bart, scene e costumi di Luisa Spinatelli e le luci dello stesso Bart e Mario De Amicis si rinnova la magica fiaba della principessa Odette. Sul podio Nir Kabaretti dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera.

In palcoscenico il Corpo di Ballo del teatro capitolino danzerà accanto a star internazionali. Bart condensa in due atti il balletto originale, composto tra il 1875 e il 1876, costruendo un allestimento dal forte impatto emotivo dove assumono maggiore rilievo i personaggi della Regina madre e di Benno. Da sempre, l’eterno contrasto tra cigno bianco e cigno nero, metafora dell’antitesi tra il Bene e il Male, appassiona gli spettatori di tutte le generazioni. Il celebre Valzer, i pas de deux, e la Danses des petits cygnes raccontano la romantica storia d’amore tra la sfortunata Odette, vittima del malvagio mago Rothbart, e il principe Sigfried che si lascia sedurre da Odile con l’inganno.

Nei ruoli principali si alterneranno: Odette/Odile Jurgita Dronina (Principal all’Het Nationale Ballet; 3 e 7 luglio); Liudmila Konovalova (First Solist alla Wiener Staatsballett; 9 e 15) e Alessandra Amato (che proprio con il ruolo di Odette/Odile si è guadagnata il titolo di Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma; 11); Principe Siegfried Dinu Tamazlacaru (Primo Ballerino Staatsballett Berlin; 3 e 7); Paulo Arrais (Principal Dancer del Boston Ballet; 9 e 15); Giuseppe Picone (11 luglio).
Dopo la prima Il lago dei cigni sarà in scena: lunedì 7 luglio (ore 21); mercoledì 9 (ore 21); venerdì 11 (ore 21) e martedì 15 (ore 21).

Per informazioni: www.operaroma.it