Orchestra Sinfonica di Roma. La stagione inaugura con Turandot

Si inaugura domenica 30 settembre la stagione 2012/2013 dell’Orchestra Sinfonica di Roma patrocinata dalla Fondazione Roma - Arte - Musei e diretta dal Maestro Francesco La Vecchia, con la Turandot di Giacomo Puccini. Sia Domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre alle ore 20.30. Ospite d’eccezione, per la prima volta in Italia, l'Orchestra, i solisti, le scene, i costumi, il coro, le luci della China National Opera House diretta dal Maestro Yu Feng, regia Wang Huquan.

Tanti gli appuntamenti che seguiranno la domenica alle ore 17.30 e il lunedì alle ore 20.30 all’Auditorium Conciliazione per un'orchestra, apprezzata in tutto il mondo e che quest'anno celebra anche il decennale di attività. Per la prima volta in Italia, a Roma, la tournée della più importante compagine cinese, la China National Opera House. Per due giorni, il 30 settembre e il 1 ottobre, andrà in scena Turandot con  l'orchestra, i più prestigiosi solisti,  i costumi, le luci, e il coro e la regia del Teatro Nazionale Pechino. Dirige il Maestro Yu Feng, regia Wang Huquan. Cantano: Wang Wei (soprano, La principessa Turandot); Li Shuang (tenore Calaf), Yao Hong (soprano, Liù) .

L'evento è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Evento realizzato con il particolare sostegno della Fondazione Roma – Arte - Musei. Nell’anno 2001 su mandato del Parlamento Europeo il Maestro La Vecchia realizzò un Corso di Formazione per Professori d’Orchestra. Gli esiti del Corso di Formazione sono stati di alto profilo al punto che ne è seguito un Festival Internazionale e una serie di concerti molto acclamati, eseguiti dall’orchestra che è stata creata a conclusione dei corsi.

Il Prof. Emmanuele, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma (oggi Fondazione Roma), ebbe l’intuizione di dare continuità alle attività dell’orchestra formata dal Maestro La Vecchia nei corsi europei.Nacque così la attuale OSR che dal 2002 ad oggi è unicamente sostenuta dai finanziamenti garantiti ogni anno dalla Fondazione Roma. Il prestigio artistico, la qualificazione internazionale riconosciuti all’Orchestra Sinfonica di Roma in tutto il mondo, trovano riscontro nei numerosi articoli, nelle tournée internazionali che hanno portato l’orchestra a suonare nelle sale più prestigiose del mondo e nello storico valore del vastoprogramma di incisioni discografiche realizzato in questi ultimi anni.

La stagione 2012/2013 intende celebrare con appuntamenti di alto profilo i dieci anni dalla nascita dell’Orchestra Sinfonica di Roma (2002 – 2012) a cominciare da un concerto unico in collaborazione con la China National Opera House .A dicembre 2011 il Maestro Francesco La Vecchia è stato invitato a Pechino per dirigere una edizione giudicata dalla stampa cinese “di straordinaria bellezza” del Flauto Magico di Mozart.

In quella occasione l’antica frequentazione tra il Maestro Francesco La Vecchia e il famoso direttore cinese Yu Feng, si è trasformata in un disegno di cooperazione internazionale tra Italia e Cina. E’ con viva soddisfazione che il Maestro La Vecchia annuncia la prima tournée italiana delle masse artistiche del Teatro dell’Opera di Pechino. Il 30 settembre e 1 ottobre “La Turandot” di Puccini in allestimento scenico della China National Opera House sarà il titolo di Inaugurazione della Stagione 2012-2013 dell'Orchestra Sinfonica di Roma presso la sede dell’Auditorium Conciliazione.

Per maggiori informazioni sulla stagione e i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti dei singoli concerti si consiglia di consultare il sito: http://www.orchestrasinfonicadiroma.it