Padova. Musica in Tre Dimensioni

La scelta del titolo - Musica in tre dimensioni - indica il desiderio di liberazione dalla dimensione piatta dello schermo e dello streaming, e il desiderio di sentire il suono dal vivo, che respiri nella relazione tra i musicisti e il pubblico nella stessa stanza. Ma è anche un appello alla ricerca di profondità, alla musica e all’arte come terza dimensione che arricchisce la vita di ciascuno, e lo trascina fuori da ogni isolamento fisico e mentale.

Da ottobre 2021 a maggio 2022, rinnovando il sodalizio con il Centro Universitario Padovano, saranno 10 gli appuntamenti che vedranno protagonisti, nella Chiesa di Santa Caterina a Padova, i musicisti di Orchestra Machiavelli in diverse formazioni orchestrali e cameristiche, ma anche ospiti di rilievo nazionale e internazionale come Min Chung e Massimo Raccanelli, o il solista padovano Davide De Ascaniis che si esibirà in una integrale dei Capricci di Paganini. La rassegna sarà arricchita da produzioni innovative: ci saranno collaborazioni con il mondo della danza e un nuovo ensemble, la Fucina Harmonica, ci farà conoscere sonorità dalle tinte esotiche.

Sabato 2 ottobre il concerto di apertura

La rassegna si aprirà il 2 ottobre alle 21, presso la chiesa di Santa Caterina, con l’Orchestra Machiavelli guidata, in veste di solista e direttore, dal talentuoso Massimo Raccanelli. Il violoncellista si esibirà nel primo concerto per violoncello e orchestra di Haydn, in Do Maggiore, pietra miliare della letteratura violoncellistica. Al podio per la seconda parte del concerto, guiderà quindi l’orchestra attraverso due pagine diverse ma ugualmente intense della produzione musicale classica: la sinfonia g490 di Luigi Boccherini e la sinfonia n. 29 in La maggiore di W.A. Mozart.

Gli appuntamenti successivi

Segue, la settimana successiva, 9 ottobre alle 21, diretta dalla bacchetta di Min Chung e guidata dalla voce recitante di Mauro Bernardi, il concerto-spettacolo Anime Prave, uno studio “infernale” di rilettura dell’Histoire du Soldat di I. Stravinsky, che si muoverà sulle parole della prima cantica dell’Alighieri. I due autori, così distanti tra di loro, condividono quest’anno l’anniversario dalla morte (Dante 700 anni, Stravinsky 50 anni) e un personaggio all’interno della narrazione: il diavolo.

Inoltre, quest’anno Orchestra Machiavelli apre le porte a nuove contaminazioni artistiche e lo fa con il mondo della danza. Due saranno le occasioni, la prima con la compagnia Seesaw Project, la seconda sarà una collaborazione con la coreografa Camilla Monga. La coreografa si esibirà con l’Ensemble “La Fucina Harmonica”, altra novità di questa stagione. La Fucina Harmonica è un ensemble di nuova costituzione, contraddistinto da una ricerca su sonorità antiche e dal repertorio particolare. L’ensemble, nato dalla collaborazione tra alcuni musicisti dell’Orchestra Machiavelli e il violinista Davide De Ascaniis, si contraddistingue per coniugare la ricerca timbrica alla ricerca di repertori nuovi e antichi. La stagione 2021-22 è la sua stagione di esordio.

Ospite di questa nuova stagione anche il Quartetto Maffei, storico e solida formazione veneta, che con un appuntamento centrato sull’op. 132 di L.V. Beethoven ci porteranno tra le pagine meno conosciute e più mistiche del Maestro di Bonn.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Padova e sostenuta dal Ministero della Cultura. Si ringraziano Antenore Energia, Phoenix Group, Famila.

Biglietto Intero 12€
Biglietto Ridotto (under 30) 10 €

I biglietti sono acquistabili su orchestramachiavelli.it e nei giorni di concerto a partire da un'ora prima dell'evento. Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti covid-19.

MUSICA IN TRE DIMENSIONI

IL PROGRAMMA

Sabato 2 ottobre ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina

Massimo Raccanelli, violoncello e direttore

Orchestra Machiavelli

Musiche di L. Boccherini, J. Haydn, W.A. Mozart

Sabato 9 ottobre, ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina

Min Chung, direttore

Mauro Bernardi, voce recitante

Ensemble dell’Orchestra Machiavelli

Anime Prave

Studio infernale su Dante Alighieri e Igor Stravinsky

Sabato 23 ottobre, ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina

Davide de Ascaniis, violino

Musiche  di N. Paganini, 24 capricci op. 1, esecuzione integrale

Sabato 13 novembre,  ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina

Louise Antonello, violino
Julien Antonello, pianoforte
Veronica Boniotti e Giuseppe Claudio Insalaco, coreografie

SINE :  Gli Schumann tra assenze tumultuose ed essenziali presenze

Sabato 20 novembre, ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina

CONCERTO DI SANTA CECILIA

Davide de Ascaniis, violino
Ensemble “La Fucina Harmonica”
A.Vivaldi, le quattro stagioni op. 8

Sabato 22 gennaio, ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina

Matteo Cazzadori, pianoforte

Quartetto dell’Orchestra Machiavelli

Musiche di W.A. Mozart, L.V. Beethoven

Sabato 26 febbraio,  ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina

Virtuoso suite

Davide de Ascaniis, violino
Ensemble “La Fucina Harmonica”

AAVV, arrangiamenti di A. Markov

Sabato 5 marzo, ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina

Quartetto Maffei

Musiche di F.J. Haydn, L.V. Beethoven

Sabato 2 aprile, ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina
Ensemble “La Fucina Harmonica”
Camilla Monga
e Flora Orciari, coreografie

J.P. Rameau, Les Indes Galantes

Sabato 7 maggio, ore 21.00, Chiesa di Santa Caterina

Ensemble “La Fucina Harmonica”

Musiche di H. Purcell, A. Corelli, G.F. Händel, A. Vivaldi, J.S. Bach

 
Fucina Culturale Machiavelli
www.fucinaculturalemachiavelli.com
www.orchestramachiavelli.it