Palazzo Venezia. Incontri con gli artisti fino a maggio

Uno dei privilegi dell’arte contemporanea è quello di fare entrare direttamente in contatto con i protagonisti della scena artistica attuale gli studenti di storia dell’arte: con questo intento sono stati coordinati gli incontri a Palazzo Venezia fino al 20 maggio 2010. Ed è in questo contesto che la possibilità di incontrare artisti di generazioni diverse e poetiche differenti diventa un’occasione di arricchimento culturale ed efficace sotto il profilo didattico. Ancor più importante quando si tratta, come in questo caso, di artisti di consolidata fama sul piano internazionale. 

A tal fine Rossana Buono (Università di Roma - Tor Vergata) e Tiziana Musi (Accademia di Belle Arti di Roma), in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici del Lazio diretta da Anna Imponente, hanno organizzato un ciclo di incontri con sei artisti che si svolgerà, all’interno del prestigioso Palazzetto Venezia, dove, significativamente, ebbe sede per alcuni anni l’Accademia delle Belle Arti che Antonio Canova fondò nel 1811.

L’iniziativa vedrà coinvolti docenti e studenti appartenenti a due istituzioni educative diverse ma complementari (formazione teorica e formazione artistica) e una terza istituzione, la Soprintendenza, che ha tra i suoi compiti principali la tutela e la valorizzazione delle opere d’arte, compresa l’arte moderna, e vede nella didattica il mezzo di diffusione della conoscenza del ricco patrimonio artistico del Lazio. 

Gli incontri saranno introdotti dalla Soprintendente dott.ssa Anna Imponente e si svolgeranno presso i locali dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte, (Palazzetto Venezia) , Piazza San Marco 49, Roma, secondo il seguente calendario
dalle ore 16 alle ore 18:

giovedi 18 marzo Gino Marotta
giovedi 25 marzo  Giovanni Albanese
giovedi 15 aprile  Stefano Di Stasio
giovedi 29 aprile Luca Patella
giovedi 13 maggio Donatella Landi
giovedi 20 maggio Piero Mottola

ISTITUTO  NAZIONALE  DI  ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE
ROMA - PALAZZO  VENEZIA