Persiani. Dall'Abruzzo il nuovo olio bio apprezzato da Oliviers & Co e Verdier

Lunedì 14 novembre h 19.00 a Roma, all’Hotel Albani di Via Adda 45, l’azienda Persiani festeggia i suoi 40 anni con una degustazione dell’olio nuovo cui seguirà un aperitivo accompagnato da specialità abruzzesi. L’Azienda Persiani di Atri (TE) produce quattro tipi di olio biologico: il Pretuziano delle Colline Teramane Dop, le due monocultivar Dritta e Leccino e il blend San Martino.

Dal 2011 l’olio Persiani fa parte dei Grand Crus di Oliviers & Co, azienda francese considerata l’olimpo degli oli di eccellenza.
Nel 1976 Mattia Persiani, professore alla facoltà di Giurisprudenza della Sapienza di Roma, e la moglie Helvia, nativa di Atri, comprano un’antica casa di campagna.

L’abitazione viene totalmente ristrutturata ricavandone, prima, la casa di famiglia e, poi, il relais Casa del Gallo: quattro appartamenti, che oggi sono disponibili per gli amanti della natura e della tranquillità.
È così che inizia un percorso fondato da un legame stretto con la natura e la volontà di realizzare un progetto secondo i principi dell’agricoltura biologica.  Oggi l’azienda si estende su 21 ettari con 4250 ulivi e l’obiettivo è stato raggiunto.
Tutti gli oli sono certificati in agricoltura biologica secondo il regolamento CEE
n. 2092/91 (controllo e certificazione di CCPB - IT BIO 009 MIPAF – Operatore di controllo B Y 64).

Atri
L’Azienda Persiani si trova in Contrada San Martino, zona collinare del comune di Atri, in provincia di Teramo.
Le fa da sfondo una terra ricca di fascino caratterizzata dall’imponente massiccio del Gran Sasso dalle candide nevi invernali.
File di olivi si alternano con il verde intenso dei prati, a volte contrassegnati da macchie di fitte boscaglie, e danno vita a un paesaggio di rara bellezza.

La cittadina abruzzese offre un centro storico dal sapore antico, reso prezioso dalla magnifica cattedrale di Santa Maria Assunta, con il prezioso ciclo di affreschi di Andrea Delitio, uno dei maggiori pittori del Rinascimento abruzzese.
Intorno lo spettacolo naturale dei Calanchi, antiche fenditure scavate dalle acque.

Oliviers & Co sceglie dal 2011 l’olio Persiani
Éric Verdier, uno dei più grandi degustatori al mondo ogni anno sottopone al suo giudizio fra 800 e 1200 extravergini inviati a Oliviers & Co dai 250 produttori che rispondono ai rigidi criteri selettivi.
Oliviers & Co è una prestigiosa azienda alimentare francese specializzata nella commercializzazione dell’olio extravergine di oliva.

Il giudizio di Éric Verdier
Eccola la mia Romanée Conti” esclama Éric Verdier mostrando un bicchiere che lascia trasparire un liquido giallo con riflessi verdi."
Per il famoso degustatore, il più elegante degli oli fra i millesimati è quello dell'Azienda Agricola Persiani.
“Una vera delizia per il palato, è favoloso” prosegue Verdier con la sua voce tenorile. “Ha una luminescenza e un profumo straordinari, è cremoso senza essere pesante.
È rarissimo trovare un olio abruzzese di questo livello, una vera leccornia!”. Così come il vino, un olio si esamina alla vista, poi all'olfatto, e poi lo si apprezza al gusto.