Il pianoforte di Bach. Gli allievi della masterclass 2011 di Ramin Bahrami

Quattro giovani pianisti scelti personalmente da Ramin Bahrami durante il corso di perfezionamento del 2011 alla Filarmonica Romana si cimentano in un concerto pubblico domenica 14 ottobre alle ore 18 in Sala Casella (via Flaminia 118): sono Marcella Coletti, Giulia Grassi, Francesco Micozzi ed Ettore Chiurulla.

A loro spetta tenere viva la tradizione del Bach “tradotto” in quello strumento universale che è il pianoforte. Grazie alla lezione di un interprete che ha cambiato il nostro modo di pensare la musica del grande Kantor, qual è Ramin Bahrami che sarà presente al concerto.

Nato a Teheran trentacinque anni fa, cresciuto artisticamente in Italia e oggi cittadino tedesco, Ramin Bahrami si presenta ai giorni nostri come pianista di riferimento per l’interpretazione della musica di Bach, cui ha dedicato gran parte della sua intensa attività artistica fra concerti e incisioni discografiche che gli sono valsi importanti riconoscimenti internazionali della critica e del pubblico, oltre ad essere un formidabile propagatore della musica e del pensiero bachiani, come ha confermato il recente trionfo del World Bach Fest di Firenze.

Continuando una linea che ha visto tra i maggiori esponenti due tra i suoi maestri (Rosalyn Tureck e András Schiff), Bahrami tiene viva l’arte bachiana sul pianoforte moderno e alla Filarmonica Romana torna dopo il successo della prima sua masterclass italiana del 2011, per un nuovo corso di perfezionamento – sempre dedicato al Pianoforte di Bach - in Sala Casella da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre. Anche in questo caso i migliori allievi saranno i protagonisti di un concerto inserito nella stagione della Filarmonica Romana in programma giovedì 14 marzo (Sala Casella), per il ciclo di concerti “con Bach, la gaia scienza”.

Ettore Chiurulla si è diplomato a Perugia, perfezionandosi poi con Lya De Barberiis, Michele Campanella e altri noti interpreti. Si è esibito da solista, in duo o come accompagnatore in varie istituzioni italiane, e ha suonato recentemente durante il World Bach Fest organizzato a Firenze da Bahrami (marzo 2012).

Marcella Coletti si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, con il massimo dei voti. Nel medesimo conservatorio ha conseguito la laurea specialistica in pianoforte solista, con 110 e lode. Ha frequentato numerose masterclasss, in Italia e all’estero, perfezionandosi con pianisti quali Lucchesini, Bahrami, Pergler, ecc… Sin da giovanissima si è esibita in numerosi concerti, sia in qualità di solista che come camerista e accompagnatrice. Ha collaborato con il soprano Susanna Rigacci, eseguendo con lei l’integrale dei Liebesliederwalzer di Brahms. Suona stabilmente con il violinista Paolo Andreoli (2° violino del Quartetto di Cremona).

Giulia Grassi si è diplomata presso il Conservatorio di Perugia “Francesco Morlacchi”, ed è in corso di specializzazione presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ha frequentato corsi di perfezionamento presso il Mozarteum di Salisburgo, e altre istituzioni studiando con Sergio Perticaroli, Giovanni Carmassi e Bahrami. Si è esibita come solista o in duo pianistico e come accompagnatrice di coro in varie rassegne italiane.

Francesco Micozzi nato nel 1985, intraprende precocemente gli studi musicali. Si diploma presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma col massimo dei voti, perfezionandosi poi presso le Accademie di Imola e Firenze. Ha tenuto recital in diverse città, in Italia e all’estero. Ha vinto e conseguito primi premi in molti concorsi pianistici nazionali e internazionali.

DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 18
SALA CASELLA

Ettore Chiurulla
Aria variata in La minore («alla maniera italiana») BWV 989
Suite in La minore BWV 818a

Giulia Grassi

Dalla prima parte della Clavier-Űbung
Partita n°2 in Do minore BWV 826

Marcella Coletti
Ciaccona in Re minore (trascrizione-parafrasi di Ferruccio Busoni)

Francesco Micozzi
Dal Clavicembalo ben temperato (I libro):
Preludio e fuga in Fa diesis maggiore BWV 858
Toccata in Re minore BWV 913

Biglietti: 5 euro posto unico.
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org