Prima esecuzione assoluta per Henze su commissione di Santa Cecilia

Il 2010 si apre con una nuova composizione di Hans Werner Henze Opfergang (Immolazione), commissionata dall'Accademia Nazionale di S. Cecilia, fino ad oggi la prima ed unica istituzione musicale italiana che abbia mai commissionato un'opera al compositore, in questo l'eccezionalità dell'evento.

Henze vive da cinquant'anni in Italia, che ama molto, e ha fondato Il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, eppure, nessuna istituzione italiana, prima d'ora, ha mai commissionato nulla all'ottantenne musicista tedesco, dimostrazione tangibile di una profonda e antica crisi della cultura musicale in Italia.

Alla conferenza stampa di presentazione Henze ha dichiarato di essere commosso da questa prima assoluta italiana e nello stesso tempo si ritiene soddisfatto del risultato artistico della sua opera. Opfergang è tratto da Das Opfer (Il sacrificio 1913) poesia drammatica di Franz Werfel, poeta, scrittore e drammaturgo austriaco, noto al grande pubblico soprattutto per il  romanzo in cui denuncia il genocidio armeno, I quaranta giorni del Mussa Dagh, del 1933.

La composizione di Henze è una sinfonia drammatica per cantanti, orchestra e pianoforte concertante, il maestro Antonio Pappano che la dirigerà al piano è convinto che il grande e incalzante spessore drammatico renda possibile, anzi opportuna, la rappresentazione teatrale. Tale opinione è totalmente condivisa dai due cantanti protagonisti, Sir John Tomlinson e Ian Bostridge, la cui partecipazione è stata espressamente richiesta dal compositore, spesso interpreti delle esecuzioni di Pappano.

La seconda parte del concerto con Das Lied von der Erde (Il Canto della Terra), aprirà le celebrazioni per Gustav Mahler, come dichiarato da Bruno Cagli, Presidente e Sovrintendente dell'Accademia Accademia Nazionale di S. Cecilia. Le celebrazioni saranno biennali, in quanto nel 2010 cade l'anniversario dei 150 anni dalla nascita, mentre il prossimo anno sarà quello della morte, in questo periodo verranno eseguite tutte le composizioni orchestrali del grande musicista.

Daniela Puggioni

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Da domenica 10 gennaio a martedì 12 gennaio 2010    
 
Hans Werner Henze Opfergang (Immolazione prima esecuzione assoluta)

Antonio Pappano pianoforte concertante
Ian Bostridge tenore
Sir John Tomlinson baritono
Roberto Valentini, Gian Paolo Fiocchi baritoni
Maurizio Trementini, Anselmo Fabiani tenori
Antonio Mameli basso

Mahler -  Das Lied von der Erde (Il Canto della terra)

Antonio Pappano direttore
Anna Larsson contralto
Simon O'Neill tenore

Gli appuntamenti delle celebrazioni mahleriane in corso nel biennio 2010/2011

Anniversari mahleriani: 1860/2010 - 1911/2011