La Regione Lazio riapre Villa Adriana e poi Rieti e Vulci

Il prossimo 22 luglio alle 21 il Canopo di Villa Adriana riaprirà per una serata unica ed una prima assoluta col Carnivale degli animali e altre bestie d'amore di Vinicio Capossela: dal 2014 la nuova stagione nella villa di Tivoli che, fino al 2011, è stato palcoscenico romano e romantico (tra cigni ed il Mercurio del colonnato aperto sulla piscina ellittica che dà sul tempio) per tutti i festival europei con prime da Philip Glass a Nekrosius, a Cherkaoui, solo per fare pochi nomi.

Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio lo aveva promesso ed ha mantenuto coerente il suo impegno, ascoltiamola: “Siamo riusciti a salvare l'intera stagione dell'Estate Romana e così le cittadine del Lazio potrranno accogliere di nuovo suoni, parole e luci per farsi teatro. Come una ricreazione a scuola, questi spettacoli, trasformeranno in palcoscenico ogni angolo della città. Grazie a ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e Musica per Roma ed alla partecipazione di artisti del calibro di Gabriele Lavia, Giorgio Barberio Corsetti e molti altri, abbiamo organizzato una sorta di numero zero, una “prova generale”, a Rieti, dove il sindaco Simone Pietrangeli si è dimostrato molto disponibile e si terrà RIC, Rieti Invazioni Creative. In questa affascinante piccola cittadina, una serie di spettacoli, dal Teatro Vespasiano fino al Ponte Garibaldi, creeranno un fil rouge culturale alla quale tutti sono invitati a partecipare.”

La Ravera continua anche su Villa Adriana: “Lo scorso anno il Festival di Villa Adriana che dal 2007 al 2011 ha ospitato centinaia di migliaia di spettatori italiani e stranieri, ha subito la scure della Giunta Polverini che ha lasciato 43 milioni di debiti in Regione, ma nel 2014 ripartirà: lo spettacolo con le musiche tratte da Le Carnaval des Animaux di Charles Camille Saint-Saëns, né un primo e certo segnale. Dal 2014 le cose andranno meglio e l'arte sarà sempre di più un diritto naturale per i nostri cittadini.

Carlo Fuortes, AD di Musica per Roma che ha organizzato e prodotto lo sperttacolo di Capossela, continua su Villa Adriana: “La Villa di Tivoli con le sue thermae è un posto unico per presentare il meglio della musica, della danza e del teatro. Su questa strada recupereremo il grande pubblico che abbiamo avuto in tutti questi anni ed ai festival europei che ci continuano a chiedere di poter essere presenti nella Villa di Tivoli.

Gabriele Lavia, presente in conferenza stampa, dice: “C'è qualcosa di nuovo sotto il sole. Prima di tutto se chiamo al telefono l'Assessore alla Cultura, mi risponde!” E, come spiega la Ravera, “Abbiamo chiesto a Lavia di inscenare questo spettacolo che stava preparando con gli studenti dell'Accademia d'Arte Drammatica”, con la coreografia di Enzo Cosimi, intitolata “I giorni del buio”, e lui si è mostrato subito disponibile”. Lavia aggiunge però qualcosa che riguarda il senso del teatro: “Cos'è il teatro se non il symbolom? Ovvero tutte le possibilità di essere uomo che si riuniscono in uno e diventano un mondo”.

Zingaretti fa il punto sul debito pregresso: “Non solo la Regione Lazio ha 12 miliardi di debiti con le persone ma anche con tutte quelle associazioni culturali che hanno prodotto spettacoli e non sono state risarcite, spesso generando la chiusura completa ed il fallimento di quest'ultime, innescando ancora un vortice depressivo per l'occupazione. Noi stiamo pagando il mutuo anche per risarcire queste al più presto, oltre a ridare lustro ad una stagione culturale di cui le persone hanno bisogno e diritto.” 

Tra 67 spettacoli e 109 presenze coinvolte - ed il Teatro de Lido di Ostia come ci dice Lavia, progetto prossimo venturo – la Regione Lazio riparte e ricrea spettacoli dal 27 luglio al 3 agosto a Rieti con RIC - Rieti Invasioni Creative, ed il Festival di Vulci nell'area archeologica da fine luglio a metà agosto sempre in collaborazione con ATCL ed il Comune di Montalto di Castro. Primo spettacolo della serie rimane a Villa Adriana il prossimo 22 luglio con l'anteprima per il 2014.

Livia Bidoli - 16 luglio 2013

Per lo spettacolo di Villa Adriana di lunedì 22 luglio: www.auditorium.com

Spettacoli nella Regione Lazio a Rieti e Vulci: www.culturalazio.it/