Roberto Andò e Matteo D'Amico ricordano Francesco Pennisi

Per i concerti dell'Università di Roma Tor Vergata lunedì 9 dicembre 2013 alle 18 Roberto Andò e Matteo D'Amico ricorderanno Francesco Pennisi, nell'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia. in via Columbia 1.

Roberto Andò è scrittore e notissimo regista cinematografico e teatrale,  ma è anche molto attento alla musica e ha al suo attivo numerose regie operistiche. Forse non tutti ricordano che il suo esordio avvenne nel 1986, con uno spettacolo teatrale tratto da un testo inedito affidatogli da Italo Calvino, La foresta-radice- labirinto, una favola filosofica messa in scena con i bozzetti di Renato Guttuso e la musica proprio di Francesco Pennisi.

Matteo D'Amico è uno dei compositori più apprezzati della "generazione di mezzo". Ha vinto premi internazionali in Spagna, Francia, Italia e Giappone e i suoi lavori sono stati diretti, tra gli altri, da Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Antonio Pappano e Vladimir Jurovski. La sua opera si rivolge soprattutto all'esplorazione dei rapporti fra musica, poesia, teatro e danza.

Andò e D'Amico ricorderanno Francesco Pennisi, compositore riservato e  raffinatissimo, scomparso troppo presto tredici anni fa e sempre rimpianto da quanti ebbero la fortuna di conoscerlo come persona e come artista. Nato a Catania e trasferitosi ancora giovanissimo a Roma, Pennisi è partito da posizioni vicine all'avanguardia postweberniana, ha toccato in seguito varie correnti della musica del Novecento quali il serialismo e l'aleatorietà, e fu tra i fondatori di "Nuova Consonanza". Presto, verso la metà degli anni Sessanta, approdò a un linguaggio molto personale, in cui il timbro riveste primaria importanza, con esiti molto ricercati e preziosi.

Alle parole di Andò e D'Amico in ricordo di Pennisi si alternerà la musica, affidata alle esecuzioni del soprano Damiana Mizzi e dell'Ensemble Musica d'Oggi, formato da Monica Berni (flauto), Augusta Giraldi (arpa) e Antonello Maio (pianoforte). Il primo brano in programma è Syrinx per flauto solo di Claude Debussy, la cui magie timbriche e i cui delicati arabeschi sonori furono un modello per Pennisi. Il resto del programma è dedicato a Pennisi stesso, di cui si ascolteranno cinque miniaturistiche e raffinatissime composizioni: Commento a Euro, Acanthis, The Garden, Introduzione al Grecale e I Mandolini e le chitarre

Programma dettagliato delle musiche
CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
 Syrinx  per flauto
FRANCESCO PENNISI (1934-2000)
Commento a Euro
per flauto e pianoforte
Acanthis
per flauto e pianoforte
The Garden
 per soprano e pianoforte su un testo di Andrew Marvell
Introduzione al Grecale
per flauto e arpa
I Mandolini e le chitarre
Preludietto, Canzone e Postludio su una lirica di Lucio Piccolo
Per soprano, flauto in sol, arpa e pianoforte

Biglietti per i singoli concerti, acquistabili al botteghino dell'auditorium prima del concerto: Interi E. 10,00 / Ridotti E. 8,00

INFO per il pubblico:
Associazione Roma Sinfonietta
Via Portogallo 5 - 00196 Roma
06 3236104 - 06 32111712
promozione@romasinfonietta.com, romasinfonietta@libero.it
www.romasinfonietta.com