A Roma Hugo Reyne musicista fra i principali barocchisti

Si terrà venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 18 presso il Salon du Roy di San Luigi dei Francesi (ingresso da via Santa Giovanna D'Arco 5, Roma) la presentazione della nuova incisione discografica per l’etichetta Continuo “Corelli: Sonates et Follia, Opus V” della Simphonie du Marais, fra i migliori complessi da camera francesi nel panorama musicale internazionale specializzati nel repertorio antico e barocco.

A presentare il progetto sarà Hugo Reyne, flautista, musicologo, ricercatore, fondatore e direttore dell’ensemble francese, con gli interventi di Mons. François Bousquet, rettore di San Luigi dei Francesi, Nicolas Bauquet, direttore dell’Institut Français - Centre Saint-Louis, Alessandro Stella, direttore artistico del Festival “Le cinque perle del Barocco”, e Massimo Galli per l’etichetta Continuo.

Interprete di riferimento del repertorio del Seicento, Chevalier e Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica francese per l’impegno nel recupero del patrimonio antico, dal 2003 direttore artistico del festival Musique à la Chabotterie, Hugo Reyne, insieme alla Simphonie du Marais, rende omaggio con quest’ultimo lavoro discografico ad Arcangelo Corelli - nell’anno del terzo centenario della morte - con la registrazione di sei delle dodici sonate per violino solo e basso continuo Opus V. Ma il progetto è anche un omaggio alla splendida Chiesa di San Luigi dei Francesi dove Corelli operò come violinista nella seconda metà del Seicento e dove la Simphonie du Marais ha registrato il CD in occasione del concerto del dicembre 2012, organizzato dall’Institut Français - Centre Saint Louis.

Rieditata, arrangiata, trasposta, l’Opus V di Corelli venne pubblicata almeno una quarantina di volte nell’arco di tutto il Settecento, segno di una immediata quanto duratura fama in tutta Europa, senza considerare le versioni manoscritte contenenti ornamentazioni e variazioni ad opera di altri famosi compositori dell’epoca. Fra le trascrizioni che girarono ci furono anche quelle per flauto dolce, ed è proprio sul solco di questa tradizione che Hugo Reyne più di trent’anni fa ha avviato l’attento lavoro dei suoi personali adattamenti corelliani dal violino al flauto dolce, di cui questo CD è il risultato. Nel CD, alle sonate dell’Opus V si alternano alcune Toccate di Bernardo Pasquini, musicista che nel Seicento godette di fama consolidata sia come operista che come clavicembalista e organista, anch’egli attivo nella chiesa di San Luigi dei Francesi ai tempi di Corelli, che conobbe e con cui lavorò.
 
La Simphonie du Marais è stata fondata a Parigi da Hugo Reyne nel 1987. Si è da allora esibita nelle più importanti sale francesi – tra cui La Cité de la Musique, l’Opéra Royal de Versailles, l’Opérà Comique – ed europee, come la Konzerthaus di Vienna, la Concert Hall di Stoccolma, la Cappella di Corte di San Pietroburgo, e in festival internazionali rinomati quanto eclettici come: Sablé, Pontoise, Maguelone, la Folle Journée, La Chaise-Dieu, MI–TO, Festival Bach di Losanna, Utrecht, ecc. Ensemble dal carattere poliedrico, propone programmi – concerti e spettacoli – di musica sinfonica, di balletti, di comédie-ballet e di opera mettendo assieme fino a 70 musicisti. Ha registrato una trentina di album, tutti molto ben accolti dalla critica. Dal 2004 La Simphonie du Marais è stabilita nella Chabotterie in Vendée, Pays de la Loire.

Nato a Parigi nel 1961, Hugo Reyne ha cominciato molto giovane lo studio del flauto dolce e successivamente quello dell’oboe. Come solista al flauto, ha registrato le sonate di Bach e di Handel, concerti di Corelli e di Vivaldi, le suite di Dieupart, la sonata di Anne Philidor, una collezione di brani di Purcell, Gautier, Dornel, Fiocco. A lungo apprezzato compagno di strada dei principali direttori del movimento barocco (Frans Brüggen, William Christie, Philippe Herreweghe, Gustav Leonhardt, Jordi Savall), è stato il primo flauto di Les Arts Florissants tra il 1983 e il 1996. Ha effettuato tournée concertistiche negli Stati Uniti, in Canada, in America del Sud, in Australia e in tutta Europa.Ha diretto anche altre formazioni tra cui l’Orchestre National de Bordeaux-Aquitaine. Dopo aver suonato con le più importanti formazioni barocche d’Europa, nel 1987 ha creato il suo ensemble, la Simphonie du Marais, realizzando il desiderio di far conoscere le sue scoperte, le sue gioie, le sue emozioni e di dare vita ai suoi numerosi progetti musicali.

Hugo Reyne ha insegnato in diverse strutture, conservatori e stage, in particolare al Conservatorio nazionale della regione di Bordeaux dal 1990 al 2000 e poi in quello di Marsiglia dal 2001 al 2003. Dedica gran parte del suo tempo anche alla ricerca musicologica così come all’edizione di partiture antiche. Per il suo lavoro sul patrimonio musicale francese, s’è visto insignito nel 2008 e nel 2012, da parte del Ministero della Cultura, con i titoli di Chevalier e poi d’Officier de l’ordre des Arts et des Lettres. Dal 2003 Hugo Reyne è direttore artistico del festival Musique à la Chabotterie. Vive in Vandea dal 2004.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili