Roma. Teatro Belli. Una serata per Antonio Salines

Ad un anno dalla scomparsa del nostro Direttore Artistico Antonio Salines, vogliamo ricordarlo con una serata a lui dedicata, attraverso un video che ripercorre alcuni dei momenti più importanti della sua carriera e dei suoi spettacoli più significativi, e le parole dei suoi più cari amici e colleghi.

Nato a La Spezia il 1 luglio 1936, si è diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Con Carmelo Bene ha fondato la compagnia I ribelli, una delle prime compagnie italiane autogestite. Ha lavorato con Vittorio Gassman per il Teatro Popolare. Ha fondato nel 1963 il primo cabaret con Maurizio Costanzo. E' divenuto noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione in diversi sceneggiati; tra i più significativi I fratelli Karamazov.

Agli inizi degli anni '70 la sua vita si lega indissolubilmente a quella del Teatro Belli: un teatro storico nel cuore di Roma in cui avevano recitato attori come Ettore Petrolini e Lina Cavalieri, che salva dalla trasformazione in una birreria, restaura a sue spese e gestisce per oltre 50 anni, diventando il più anziano direttore artistico di un teatro italiano.

Antonio Salines da direttore artistico del Belli ha animato la sala, dedicandocisi totalmente, ospitando e producendo nel tempo attori, registi, autori e artisti che hanno permesso al Teatro Belli di affermarsi come uno dei teatri "storici" dell’avanguardia teatrale italiana. (tra i tanti Flavio Bucci, Roberto Herlitzka, Bruno Cirino, Sergio Castellitto, Mario Scaccia, Dario Fo, Tinto Brass, Werner Schroeter, Roberto Lerici...)

Tra i lavori più significativi realizzati con la Compagnia del Teatro Belli e portati in tournèe in tutta Italia ed all'estero: Neurotandem di Silvano Ambrogi, Diario di Giovanni il seduttore di Roberto Lerici, L'educazione parlamentare di Roberto Lerici, Pranzo di famiglia di Roberto Lerici, Un marziano a Roma di Ennio Flaiano, Memorie di un pazzo di Roberto Lerici da Gogol, Salon Fusco di Nicola Fano ed Enrico Vaime, I cattivi di Shakespeare di Luigi Lunari, Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, La versione di Barney di Massimo Vincenzi dal romanzo di M. Richler , Gente di facili costumi di Nino Manfredi e Nino Marino, Doctor Faustus di Marlowe, regia di Carlo Emilio Lerici, Il Diario di Anne Frank di Goodrich & Hackett, regia di Carlo Emilio Lerici.

Innumerevoli le collaborazioni fuori dal Belli, con teatri, registi e produzioni nazionali, come per gli spettacoli Peer Gynt di Ibsen, L'opera dei mendicanti di John Gay, Io e Annie e Provaci ancora Sam di Woody Allen, Che fine ha fatto Baby Jane? di Lukas Heller, Il martirio del pastore di Samuel Rovinsky, e Aspettando Godot di Samuel Beckett, entrambi per la regia di Maurizio Scaparro, Luci della ribalta di Charlie Chaplin, regia di Giuseppe Emiliani, Sarto per signora di G. Feydeau, regia di Nucci Ladogana, 6 personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello, regia di Giulio Bosetti

Al cinema ha lavorato con Schroeter, Brass, Mendes, Rohrwacher, fino all'ultimo film “L'Ombra del giorno” di Giuseppe Piccioni, con Riccardo Scamarcio.  

Il 5 settembre 2019 ha vinto il prestigioso Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2019 come Miglior Attore dell'Anno per "Aspettando Godot".

TEATRO BELLI
piazza Santa Apollonia, 11a
tel. 065894875
info@teatrobelli.itwww.teatrobelli.it
                                    
22 giugno, ore 19.00
UNA SERATA PER ANTONIO SALINES

“Il teatro è la mia casa”
Antonio Salines

Serata ad ingresso libero