A Santa Cecilia Andràs Schiff, Vadim Repin e la Philharmonia Orchestra

A Santa Cecilia il 9 marzo 2012 ci saranno l'ultimo appuntamento con Andràs Schiff che ha presentato un progetto interamente dedicato a Bach e il 10 un Concerto Straordinario con Vadim Repin e la Philharmonia Orchestra.

Dedicato al versante ‘francese’ della musica di Bach il concerto che chiude il ciclo, venerdì 9 marzo, con l’esecuzione delle Sei Suites Francesi BWV 812-817 e l’Ouverture alla francese BWV 831; un programma in cui saranno al centro della scena le danze stilizzate tipiche dell'età barocca: Allemanda, Corrente, Sarabanda, Gavotta, Minuetto, Bourré, Giga e così via, le cui raccolte prendono per l'appunto il nome tecnico di Suite, ovvero successione di brani diversi, per lo più in forma di danza.

La denominazione di Suites Francesi non appare nelle fonti musicali dell'epoca, ma è stata introdotta più tardi, forse a causa dei titoli francesi dati alle singole danze. Assai più ambiziose sono le finalità dell’Ouverture nella maniera francese che Bach diede alle stampe come seconda parte della monumentale “Klavierübung”. In questo caso il titolo non solo è originale, ma faceva anche riferimento alle discussioni allora in voga sui tratti stilistici della musica francese e di quella italiana.

La stagione concertistica dell’Accademia si arricchisce di un appuntamento di grande prestigio: sabato 10 marzo alle ore 21 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica ci sarà il concerto straordinario della Philharmonia Orchestra sotto la bacchetta di Antonio Puccio con violino solista Vadim Repin.

La Philharmonia Orchestra è una delle più grandi orchestre del mondo. Ha ormai consolidato una posizione di spicco nel panorama della musica inglese grazie al suo approccio originale con il pubblico e alle sue collaborazioni con i più quotati artisti di tutto il mondo, a cominciare dal suo Direttore Principale e Direttore Artistico Esa-Pekka Salonen. Attualmente, la Philharmonia è l’orchestra più richiesta del Regno Unito.

Indomabile passione, impeccabile tecnica, poesia e sensibilità si sublimano nel genio artistico di Vadim Repin. Yehudi Menuhin ha detto di lui: “Semplicemente il più perfetto violinista che io abbia mai ascoltato” e il Berlin Tagesspiegel lo scorso anno l’ha proclamato “Il più grande violinista vivente”. Nato in Siberia, dove ha studiato con Zakhar Bron, Vadim Repin a 17 anni è stato il più giovane vincitore del Concorso Reine Elisabeth - uno dei più prestigiosi e selettivi concorsi internazionali del mondo - dando così il via ad una strepitosa carriera internazionale che lo ha portato ad esibirsi con le più importanti orchestre del mondo.

Il concerto racchiude un prestigioso trittico di “B” con l'Ouverture dal Coriolano di Beethoven, la Sinfonia n. 4 di Brahms e, al centro del programma, il Concerto per violino di Bruch
Main sponsor della serata Q8.

Stagione di Musica da Camera 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 9 marzo ore 20,30
Andràs Schiff pianoforte
Bach  Sei Suites Francesi BWV 812-817
           Ouverture alla francese BWV 831
Biglietti da 18 a 40 euro.

Concerto straordinario
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 10 marzo ore 21
Philharmonia Orchestra
Antonio Puccio direttore
Vadim Repin violino

Beethoven    Coriolano: ouverture
Bruch        Concerto per violino n. 1
Brahms    Sinfonia n. 4
Biglietti da 10 a 35 euro.

Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.