Santa Cecilia. Un concerto straordinario per il Giappone

L’Accademia di Santa Cecilia dedica il concerto alle popolazioni colpite dal terremoto e dallo tsunami in Giappone e sostiene la raccolta fondi del Comune di Roma “SOS Giappone”. Il concerto è gratuito e si svolgerà il 21 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma.

Come non mai in questo momento, in cui non è retorico parlare di una vera e propria apocalisse come quella che ha colpito il Giappone, assume particolare significato il concerto straordinario che lunedì 21 marzo avrà luogo – organizzato dall’Accademia di Santa Cecilia – all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Santa Cecilia alle ore 20.30. Protagonisti della serata, due compagini giapponesi: il Coro L’Anima dell’Acqua e l’Orchestra di fiati di tutte le scuole superiori giapponesi. Il concerto è un simbolico e grande abbraccio tra l’Italia e il Giappone, la conferma di un’amicizia già consolidata da tempo e sarà occasione per contribuire con un’offerta alla raccolta fondi del Comune di Roma, “SOS GIAPPONE”.

Nel corso della serata - in cui accanto ai musicisti giapponesi suoneranno anche alcuni musicisti della Banda Musicale della Guardia di Finanza e della JuniOrchestra dell’Accademia - saranno presentati brani per coro, tra i quali quello che in Giappone è il popolarissimo Mizuno Inochi (L’Anima dell’Acqua) e trascrizioni per orchestra di fiati di pagine composte da musicisti europei come Respighi (I Pini di Roma), Sibelius (Finlandia) e la Marcia Trionfale dell’Aida di Verdi.

L’ingresso al concerto è gratuito e i biglietti potranno essere ritirati nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21, dalle ore 11 alle ore 20 presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica.

Lunedì 21 marzo 2011 – ore 20.30
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

CONCERTO STRAORDINARIO
Coro L’Anima dell’Acqua
ORCHESTRA DI FIATI DELLE SCUOLE SUPERIORI GIAPPONESI

Programma

Takata A Fountain, A song of Maria, L’Anima dell’acqua
Sibelius Finlandia
Verdi Aida: Marcia Trionfale
Respighi I Pini di Roma

Info: 06 8082058 www.santacecilia.it
Ingresso gratuito

Ritiro biglietti: domenica 20 e lunedì 21, dalle ore 11 alle ore 20 presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, Viale de Coubertin, Roma