Santa Cecilia. Il debutto di Ilde Frang

Giovedì 16 novembre alle ore 19.30 (repliche il 17 novembre alle 20.30 e sabato 18 novembre alle ore 18, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), nuovo debutto all’Accademia di Santa Cecilia: si esibirà infatti per la prima volta sul palcoscenico ceciliano la giovane violinista norvegese Vilde Frang.

A soli dodici anni ha debuttato con l’Orchestra di Oslo diretta da Mariss Jansons e da allora è stata ospite delle orchestre più blasonate come i Wiener Philharmoniker diretti da Haitink (2012) e i Berliner (2016, con Simon Rattle). Nata a Oslo nel 1986, ha già ricevuto numerosi premi per le sue incisioni discografiche, come il Diapason d’Or e due Gramophone Awards. A Santa Cecilia imbraccerà l’archetto per eseguire il Concerto per violino composto da Alban Berg nel 1935 e dedicato “Alla memoria di un angelo”, ovvero alla diciottenne Manon Gropius, figlia di Alma Mahler e del celebre Walter Gropius, architetto e tra i fondatori del Bauhaus.

Nella seconda parte della serata il direttore giapponese Kazuki Yamada, Direttore principale della City of Birmingham Symphony Orchestra e Direttore Principale e Artistico dell'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, dirigerà la Sinfonia fantastica (“Episodi della vita di un artista”) di Hector Berlioz, eseguita per la prima volta nel 1830 a Parigi e considerata la prima sinfonia a programma, a proposito della quale Gounod scrisse: “La Sinfonia fantastica fu un autentico evento musicale […]; essa rivela facoltà inventive affatto superiori e un sentimento poetico che riappare in tutte le sue opere. Berlioz ha introdotto nella prassi musicale una quantità considerevole di effetti e di combinazioni orchestrali sconosciuti fino ad allora […], ha rivoluzionato la strumentazione e […] si può affermare che `ha fatto scuola´”. La Sinfonia fantastica  è intrisa di infatuazioni letterarie di Goethe e Byron e al contempo è un racconto autobiografico sullo sfortunato amore vissuto dal compositore per l’attrice inglese Harriett Smithson.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione sinfonica

giovedì 16 novembre ore 19.30, venerdì 17 novembre ore 20.30, sabato 18 novembre ore 18
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Kazuki Yamada
violino Vilde Frang

Berg Concerto per violino “Alla memoria di un angelo”
Berlioz Sinfonia fantastica

www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52