Santa Cecilia. Inaugurazione della Stagione da camera con l’Olimpiade di Metastasio e i suoi “cantori”

Inaugurazione speciale quella della Stagione di Musica da Camera dell'Accademia Nazionale di Santa cecilia, in cui sarà proposta una autentica preziosità del repertorio musicale settecentesco costruito sull’Olimpiade di Pietro Metastasio, libretto tra i più musicati della storia.

Venerdì 26 ottobre (ore 20.30) nella Sala Santa Cecilia è di scena l’Orchestra Barocca di Venezia, una delle formazioni più attive e rinomate nell’ambito della musica antica e barocca, specializzata in particolar modo nell’esecuzione su strumenti originali.Nell’attività dell’orchestra, infatti, ampio spazio è dato al repertorio italiano del ‘700 e alla riscoperta del patrimonio operistico barocco. Significative le produzioni di opere inedite quali Orione di Francesco Cavalli, Olimpiade di Domenico Cimarosa e di Galuppi e la prima rappresentazione italiana del Siroe di Händel, La Clementina di Boccherini.

Diretta da Andrea Marcon, l’Orchestra Barocca Veneziana, il soprano Ruth Rosique e il mezzosoprano Josè Maria Lo Monaco saranno straordinari interpreti di musiche di Vivaldi, Hasse, Paisiello, Cimarosa, Leo, Cherubini, Piccinni, Jommelli, Galuppi, Gassmann.
 
Venerdì 26 ottobre 2012 - Sala Santa Cecilia - ore 20.30
Stagione di Musica da Camera - Inaugurazione

Arie olimpiche
Orchestra Barocca Veneziana
Andrea Marcon direttore
Ruth Rosique soprano
Josè Maria Lo Monaco mezzosoprano
 
Programma
Vivaldi Ouverture, RV 725
Hasse Superbo di me stesso
Paisiello Tu di saper procura
Cimarosa Ouverture
Cherubini Se cerca, se dice: "L'amico dov'è?"
Leo Ouverture
Piccinni Caro son tua così
Jommelli Lo seguitai felice
Galuppi Ouverture
Galuppi Tu me da me dividi
Gassmann Nei giorni tuoi felici

Info:  www.santacecilia.it