Santa Cecilia. Kian Soltani e i Violoncelli dell’Accademia di Santa Cecilia

Il primo concerto da camera del nuovo anno 2023, in programma il 9 gennaio in Sala Sinopoli alle 20.30 (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone) vedrà protagonisti i Violoncelli dell’Accademia di Santa Cecilia affiancati da Kian Soltani e dal soprano Giuliana Gianfaldoni.

Il violoncellista trentenne, nato in Austria nel 1992 ma di origini persiane, e già stato ospite dei cartelloni di Santa Cecilia nel 2021 e nel 2022. “The Times” lo ha descritto come un "violoncellista notevole" e Gramophone come "Pura perfezione". Nel 2013 ha attirato l'attenzione di tutto il mondo vincendo il Concorso Internazionale Paulo di Helsinki. Da allora si è esibito con celebri orchestre come la Boston Symphony Orchestra, Münchner Philharmoniker, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Orchestre Philharmonique de Radio France, Pittsburgh Symphony Orchestra, London Philharmonic Orchestra, Staatskapelle di Berlino, Filarmonica di Vienna e Chicago Symphony Orchestra. Nel 2017 ha firmato un contratto con l’etichetta Deutsche Grammophon e il suo ultimo cd, “Cello unlimited, è uscito lo scorso novembre.

Al canto dei violoncelli di Soltani e dei Professori dell’Orchestra si unirà quello del soprano italiano Giuliana Gianfaldoni, tra le giovani più promettenti del panorama musicale e al suo primo concerto a Santa Cecilia. Dopo il debutto al Rossini Opera Festival del 2019 è stata acclamata dal pubblico e dalla critica: “Segnatevi questo nome, Giuliana Gianfaldoni, soprano, perché ne sentirete parlare; quanto a me, vorrei urgentemente risentirla cantare”, ha scritto subito dopo Alberto Mattioli sulla Stampa. Il programma del concerto fonde lo spirito europeo a quello americano. Si parte dunque dalle musiche di autori del Vecchio Continente come Vivaldi e Richard Strauss fino ad arrivare alla musica di oggi con il brano Violoncelles, Vibrez! di Sollima, per poi passare alle musiche sudamericane di Carlos Gardel, dell’argentino Piazzolla, del brasiliano Villa-Lobos e dello statunitense Burt Bacharach.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di musica da camera

Lunedì 9 gennaio 2023 ore 20.30
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli

violoncello Kian Soltani
secondo violoncello Diego Romano
soprano Giuliana Gianfaldoni
Violoncelli dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia

Lo spirito europeo
Chesnokov “To Thee We Sing” op. 27/6 (arr. Soltani)           
Vivaldi Concerto per due violoncelli, RV 531 (arr. Monighetti)   
Piatti Serenata per 2 violoncelli (arr. Sollima)           
Strauss 2 Lieder: Nachtgang op 29. n. 3   
  Breit über mein Haupt op. 19 n. 2 (arr.Hofer)   
Sollima Violoncelles, Vibrez!

South American Getaway
Gardel Por una Cabeza (arr. Barralet)            
Villa-Lobos Aria da Bachianas Brasileiras n. 5        
Bacharach South American Getaway (arr. Despalj)        
Piazzolla Le Quattro Stagioni di Buenos Aires: Inverno e Primavera (arr. Barralet)
Tradizionale/ Barralet Folk off! – Memories of Europe

www.santacecilia.it
prezzi dei biglietti da €18 a €38