A Santa Cecilia Il Libro dei Sette Sigilli di Schmidt e Andràs Schiff

Dal 10 al 14 febbraio 2012, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia offre per la Stagine da camera il secondo appuntamento dedicato a Bach con Andràs Schiff e per quella sinfonica  Il Libro dei Sette Sigilli, capolavoro di Schmidt, ispirato all’Apocalisse di Giovanni nella traduzione tedesca di Martin Lutero.

Venerdì 10 febbraio Andràs Schiff eseguirà le Sei Partite BWV 825-830  (che costituiscono la prima parte del cosiddetto “Klavierübung”, ossia quello che con una disarmante umiltà Bach definì “esercizio di tastiera”), che in un certo senso riscrissero e sublimarono le precedenti e pur magnifiche Suites francesi e inglesi.

Queste Partite furono stampate separatamente, dal 1726, in modo irregolare, all’incirca una ogni anno. Fu la prima volta che Bach decise di pubblicare sue opere e dunque di venderle al grande pubblico, facendolo a proprie spese, convinto del fatto di trovare un mercato interessato. In effetti, ne furono vendute svariate copie, tributando un buon successo al loro autore, confermato dal fatto che, nel 1731, finita la pubblicazione individuale, Bach decise di tirarne una ristampa, proponendo la raccolta completa con la significativa specificazione di “op. 1”.

E’ considerato il suo capolavoro e il testo su cui è costruito resta uno degli scritti più controversi e difficili da interpretare non solo di tutta la Bibbia (ultimo Libro del Nuovo Testamento), ma probabilmente della storia della letteratura di tutti i tempi. E’ Il Libro dei Sette Sigilli di Franz Schmidt oratorio per soli, coro e orchestra che sabato 11 febbraio sarà di scena a Santa Cecilia (ore 18 Sala Santa Cecilia repliche lunedì 13 ore 21 e martedì 14 ore 19.30) per la Stagione Sinfonica.

La splendida e gigantesca opera, presentata per la prima volta a Vienna nel 1938 sotto la direzione di Oswald Kabasta, fu creata dal compositore austriaco sul testo dell’Apocalisse di Giovanni tradotta da Martin Lutero.

Sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia ci sarà Leopold Hager (Fabio Luisi, è stato costretto a rinunciare ai concerti a  causa di sopraggiunti e inderogabili impegni) e un cast di grande calibro sarà impegnato in questa opera assai di rado presente nei cartelloni: Günther Groissböck (La voce di Dio, basso), Herbert Lippert (Giovanni, tenore),  Maureen Mc Kay (soprano),  Stephanie Atanasov (contralto),  Timothy Oliver (tenore), Jacques-Greg Belobo (basso); organista Michael Schönheit.

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 10 febbraio ore 20,30
Andràs Schiff pianoforte
Bach        Sei Partite BWV 825-830
biglietti dai 40 ai 18 euro

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 11 febbraio 2012 ore 18,00 - Lunedì 13 ore 21,00
Martedì 14 ore 19,30
Franz Schmidt Il Libro dei Sette Sigilli
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leopold Hager direttore
Michael Schönheit organo
Günther Groissböck basso - Die Stimme des Herrn
Herbert Lippert tenore - Johannes
Maureen Mc Kay soprano
Stephanie Atanasov contralto
Timothy Oliver tenore
Jacques-Greg Belobo basso
dai 50 ai 18 euro
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 06.8082058.