Santa Cecilia. Pappano e King’s Singer

A Santa Cecilia ci saranno interessanti eventi :la polifonia con O magnum mysterium con i King’s Singer venerdì 7 dicembre 2012 e un concerto tutto dedicato alle accese passioni quello di sabato 8 dicembre (Sala Santa Cecilia ore 18, repliche lunedì 10 dicembre ore 21, martedì 11 ore 19.30) diretto da Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Dopo lo struggente Preludio di Tristano e Isotta, presago della tragedia che si abbatterà sui due amanti wagneriani, l’attenzione del concerto sarà catalizzata da Teufel Amor ‘Inno Sinfonico per Orchestra’ di Jörg Widmann, nuovo lavoro del compositore tedesco presentato a Santa Cecilia in prima nazionale e ispirato all’omonima poesia di Friedrich Schiller.

Teufel Amor è un lavoro per grande orchestra composto tra il 2009 e il 2011 su commissione congiunta di Konzerthausgesellschaft Wiener, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Filarmonica di Colonia e Concertgebouw di Amsterdam. La prima esecuzione è avvenuta alla Kozerthaus di Vienna il 13 aprile 2012 con i Wiener Philharmoniker e la direzione di Antonio Pappano, a conferma del forte interesse che i maggiori interpreti di oggi continuano a riservare alla musica di Widmann.

Si narra che Schiller offrì la sua poesia Teufel Amor a un libraio di Francoforte per 25 fiorini. Il libraio gliene promise soltanto 18 e il poeta preferì piuttosto rimanere povero che svendere la sua poesia a colui che non aveva saputo apprezzare la sua arte. Dice Widmann: “A noi è arrivato solo un piccolo frammento di questa poesia e, anche se è un semplice frammento, è molto poetico e musicale: Süßer Amor, verweile / Im melodischen Flug [Dolce Amor, soffermati / in volo melodico]. Un movimento come uno stato dell’essere, e uno stato dell’essere come movimento: una coppia apparentemente contraddittoria, proprio come il titolo del poema, Teufel Amor.

L’Amore contiene però più contraddizioni di ogni altra cosa al mondo, incarnando gli estremi del paradiso e dell’inferno, del piacere e della sofferenza, del paradiso e della fossa dei serpenti. Chi è stato colpito dalla freccia dell'amore è al tempo stesso un essere umano ferito da una freccia. La mia immaginazione - conclude il compositore, peraltro celebre clarinettista - è stata toccata dal frammento di Schiller; la sua concezione del volo di Amor come le altezze e le profondità di una progressione melodica mi ha ispirato a comporre un inno sinfonico che loda le meraviglie dell’amore, ma anche nella sua incarnazione diabolica”.
E sempre di amore si parlerà con El amor brujo di Falla - voce solista Esperanza Fernandez - e infine con la lussureggiante tavolozza orchestrale del Poema dell’estasi di Skrjabin.

Da Palestrina a Poulenc, da Orlando Di Lasso ai Christmas Carols per un excursus storico che dalla grande polifonia antica, giunge fino ai nostri giorni. Questo è lo sconfinato repertorio dei King's Singers, il “superlativo sestetto vocale” di Cambridge - come li ha definiti l'autorevole quotidiano The Independent - di cui non si finisce mai di ammirare il virtuosismo, la precisione e l’impeccabile intonazione che li ha resi, da 40 anni, il più famoso gruppo “a cappella”, cioè senza accompagnamento di strumenti. La loro sede abituale è la splendida Cappella del prestigioso King's College, dove ogni anno, poco prima di Natale, i sei vocalisti tengono il loro seasonal concert dedicato alla festa più bella dell'anno.

Nel concerto di venerdì 7 dicembre per la Stagione di Musica da Camera (ore 20,30 – Sala Sinopoli) i King's Singers esploreranno l'insondabile mistero della Immacolata Concezione (la festa liturgica cade il giorno dopo il concerto, l’8 dicembre) con un programma intitolato appunto O magnum mysterium. A un paio di settimane da Natale, prima di tuffarsi nel caos del traffico e dell'acquisto dei regali, un concerto come questo sarà l'occasione più bella per riflettere a suon di musica sull'intimo e gioioso senso della Natività di Gesù Cristo.
 
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 8 dicembre ore 18 – Lunedì 10, ore 21 – Martedì 11, ore 19.30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Esperanza Fernandez voce solista
 
Wagner Tristano e Isotta: Preludio
Widmann Teufel Amor prima esecuzione nazionale
Falla El amor Brjo
Skrjabin Poema dell’estasi
 
Info: www.santacecilia.it - tel. 068082058 - biglietti da € 19 a € 52

Stagione di Musica da Camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 7 dicembre 2012 ore 20,30
King's Singers
O magnum mysterium
 
Orlando di Lasso Magnificat "Praeter Rerum Seriem"
Palestrina Kyrie (dalla Missa Papae Marcelli)
Phillips Ave Maria
Byrd Beata viscera Mariae virginis
Palestrina Gloria (dalla Missa Papae Marcelli)
Trad. Gabriel's Message (arr. Jim Clements)
Trad. Blessed be that maid Mary  (arr. Christopher Gabbitas)
Palestrina Sanctus (dalla Missa Papae Marcelli)
Poulenc Salve Regina
Poulenc O magnum mysterium
Palestrina Benedictus (dalla Missa Papae Marcelli)
Villette Hymne à la Vierge
Joubert There is no rose
Palestrina Agnus Dei (dalla Missa Papae Marcelli)
Trad. La filadora (arr. Richards)
El niño querido
Claro abril resplandecio
Villançico Catalan
La Pastoreta - Maria Rosa - La Caterineta
 
Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.