Santa Cecilia.Inaugurazione Stagione Sinfonica 2021-2022

Jakub Hrůša, Direttore Ospite Principale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dirigerà la Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione” di Mahler in occasione dei concerti inaugurali della Stagione Sinfonica 2021-2022. Il concerto di giovedì sarà trasmesso in diretta su Rai Radio Tre e da Rai Cultura su Rai5 dalle ore 19.20.

«Se si crede, come io credo, che nessun altro compositore sia stato in grado di creare qualcosa di più alto e insieme spiritualmente profondo, la Seconda di Mahler è una sfida enorme per chi interpreta e per chi ascolta», afferma il nuovo Direttore Ospite Principale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Jakub Hrůša, protagonista del concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2021- 2022 giovedì 7 ottobre alle ore 19.30 (repliche venerdì 8 ore 20.30 e sabato 9 ore 18) nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il direttore ceco salirà sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia - istruito da Piero Monti – con le voci soliste di Rachel Willis-Sørensen (soprano) e Wiebke Lehmkuhl (contralto) per dirigere una composizione simbolicamente foriera di speranza: la Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione” di Gustav Mahler.

Direttore principale dei Bamberger Symphoniker e ospite nei cartelloni delle maggiori orchestre, come i Wiener e i Berliner Philharmoniker, la Chicago Symphony Orchestra, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Hrůša è tra i direttori più acclamati del momento, ed è ben noto al pubblico romano e alla critica musicale per le superbe interpretazioni nelle precedenti stagioni di concerti a Santa Cecilia. Inoltre, Hrůša è salito sul podio dell’Orchestra ceciliana il 1° giugno scorso in occasione del concerto tenutosi nei giardini del Quirinale per le celebrazioni del 75° anniversario della Repubblica Italiana alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Jakub Hrůša – Concerto di giugno
Il secondo appuntamento che lo vedrà protagonista in questa stagione di concerti sarà a giugno (9, 10 e 11) per un concerto con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia e un programma dedicato alla sua terra natia che impagina la Sinfonia n. 9 "Dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvořák – ultima e celeberrima sinfonia del compositore boemo – e la Missa Glagolitica di Janáček, di rara esecuzione, ascoltata nella stagione sinfonica di Santa Cecilia l’ultima volta nel 1996. Il cast dei cantanti sarà composto da Kateřina Kněžíková, Jarmila Balážová, Richard Samek e Jozef Benci.

Inaugurazione Stagione Sinfonica 2021-2022
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Jakub Hrůša
direttore

Rachel Willis-Sørensen soprano
Wiebke Lehmkuhl contralto

Mahler
Sinfonia n. 2 "Resurrezione"

Info www.santacecilia.it
Biglietti da € 19 a €52