Lo splendore angelico di Bach in Aracoeli. La Klavierübung III con Licata

Nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli sul Campidoglio l’organista Alessandro Licata domenica 6 e domenica 13 ottobre alle 19.00 eseguirà l’integrale della Klavierübung III di Johann Sebastian Bach. Sono due appuntamenti con pagine di musica bellissima, che è pure la più difficile opera mai concepita per organo, di ascolto quanto mai raro.

Organizzati dal Centro Culturale Aracoeli dei Frati Minori, i concerti saranno preceduti alle 17.30 nell’oratorio dell’Immacolata (ingresso dalla Basilica di Aracoeli) da una conversazione di Alessandro Licata con alcuni compositori (Francesco Telli e Rosario Mirigliano il 6, ancora Francesco Telli e Flavio Colusso il 13) e con il pubblico. Una pausa-caffè offerta ai partecipanti precederà l’inizio del concerto, alle ore 19.00.

Chi ha la fortuna di poter ascoltare la Klavierübung III rimane incantato dal fascino eterno di questa musica. Eppure Bach, nello scriverla, non fu guidato soltanto da mere considerazioni estetiche, ma le inserì in un progetto simbolico di proporzioni gigantesche, tanto significativo per chi legge e studia quella musica, quanto sfuggente a chi la ascolti con ingenuità. Nei due incontri che precederanno i concerti saranno fornite con linguaggio semplice e piano - e una larga quantità di esempi - le coordinate per orientarsi facilmente tra questi panorami musicali inconsueti. Si scoprirà, quindi, che quel genere di scrittura oltre alla bellezza sonora contiene un intero cosmo di simboli numerici, filosofici, religiosi. Quel pentagramma, insomma, è visivamente pieno di angeli scesi da cieli diversi: e tutto il pubblico - attraverso le presentazioni e le spiegazioni dei musicisti - sarà messo in condizione di comprendere fino in fondo non solo la qualità estetica, ma lo splendore segreto dell’impalcatura progettuale concepita da Bach.

Basilica di Santa Maria in Aracoeli
Centro Culturale Aracoeli
Campidoglio, Scala dell'Arce Capitolina, 12 – Roma
Domenica 6 e domenica 13 ottobre
ore 17.30 incontro-conversazione, ore 19.00 concerto

Angeli sul pentagramma: numerologia e simboli
nella musica di
Johann Sebastian Bach

Klavierübung III

Ingresso libero