La Stagione estiva de I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati

Si apre in grande stile il segmento estivo de I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati: Enrico Pieranunzi ed Elio (senza le storie tese) si svelano al pubblico in un modo completamente nuovo e inedito, come inedite sono le trascrizioni d’epoca per Ottetto di Fiati di arie e duetti dal “Don Giovanni” e dalle “Nozze di Figaro” di Mozart che saranno interpretate da Giovanna Manci e Roberto Abbondanza.

Il 27 luglio 2012 alle ore 21.30 Enrico Pieranunzi dà il via ai Concerti d’Estate degli Sfaccendati nella splendida cornice di Villa Torlonia di Frascati all’interno del Festival delle Ville Tuscolane, accompagnato dalla voce della giovane promettente Simona Severini e da Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria. Con questo concerto dal titolo Songs, Canzoni e Chansons, Pieranunzi attraverso la pluralità delle storie raccontate nelle canzoni, vuole raccontare il desiderio di raccontare. Una narrazione in jazz attraverso le sonorità di Gershwin, Weill, Fauré dove lo stesso Pieranunzi si mette in gioco diventando interprete/attore ma anche compositore/autore. Un nuovo modo di raccontare in musica se stesso: proprio lui che grazie alla sua maestria è diventato uno dei protagonisti della scena jazz più noti  e stimati del mondo.

Il 31 agosto duemillesimo genetliaco dell’imperatore Caligola, alle ore 21.00, non casualmente presso il Museo delle Navi Romane di Nemi, arriva invece un inedito Elio: questa volta la voce del provocatorio personaggio che investe l’Italia con la sua satira tagliente, sarà accompagnata dal pianoforte di Roberto Prosseda. Un concerto di grande originalità e che per la prima volta approda nel Lazio. Con la baldanza e l’ironia di un Figaro (il concerto è intitolato, Largo al Factotum - da Mozart a Rossini, da Weill a Lombardi),  Elio si cimenterà con grandi capolavori di Mozart e Rossini tratti da Nozze di Figaro, Don Giovanni e Barbiere di Siviglia per approdare ai songs dell’ Opera da tre soldi della coppia Brecht e Weill ed agli smaliziati aforismi/filastrocche dei Minima Animalia di Luca Lombardi.

Infine il 7 settembre prima della ripresa autunnale e ancora al Museo delle Navi Romane di Nemi, contesto affascinante in cui sono concentrate le testimonianze archeologiche e storiche di un “luogo sacro” per eccellenza, il nemus et speculum Dianae, alle ore 21.00 la voce di Giovanna Manci (soprano) e di Roberto Abbondanza (basso/baritono) saranno protagoniste del Concerto Non più andrai farfallone amoroso - Le Nozze di Figaro e il Don Giovanni di Mozart nelle trascrizioni d’epoca per l’Ottetto di Fiati dell’Accademia degli Sfaccendati diretto da Filippo Manci.

Programma 31 agosto

Wolfgang Amadeus Mozart
"Madamina, il catalogo è questo" (da Don Giovanni)
"Non più andrai farfallone amoroso" (da Nozze di Figaro)

Gioachino Rossini
Un petit train de plaisir
Chanson du Bebé
"La calunnia è un venticello" (da Il Barbiere di Siviglia)
"Largo al Factotum" (da Il Barbiere di Siviglia)

Kurt Weill
da L'opera da Tre Soldi:
Corale Mattutino
Moritat di Mackie Messer
Schiavitù sessuale
Ballata del Magnaccia

Anonimo giapponese
Due Canzoni tradizionali giapponesi

Luca Lombardi
da Minima Animalia:
Criceto
Zanzara

Moscerino
Porco

Info: 06.9398003 – 333.1375561 – www.concertiaccademiasfaccendati.it
VENDITA BIGLIETTI: Mae - Frascati, tel. 06.9419551• Drin Service - Genzano, tel. 06.9364605 • Profumeria via A. Chigi, 12 - Ariccia, tel. 06.9334185