Le stelle di Leopardi alla Chiesa Valdese con Dario Pisano

Il viver che daranno a me le stelle è un viaggio all’interno della vita e dell’opera del più grande atleta della poesia italiana. Una divertente ricognizione delle numerose testimonianze del padre Monaldo, della sorella Paolina e del fratello Carlo, di Antonio Ranieri e dei tanti amici che lo frequentarono e lo conobbero intimamente. Un racconto vero, divertente, sorprendente. All'interno della Chiesa Valdese di Piazza Cavour, una lettura scenica a cura di Dario Pisano, con Claudio Capecelatro alla regia: il 26 e 27 maggio.

Dario Pisano è un giovane studioso di letteratura italiana, autore di saggi sulla letteratura italiana dei primi secoli, consulente letterario e presentatore televisivo presso Rai World. Dei suoi racconti si innamorano tutti: giovani, giovanissimi, adulti, studiosi, appassionati, neofiti. I suoi spettacoli sono ricercati, unici e preziosi. I testi sono così interiorizzati dall'autore che escono spontanei dalla sua bocca come musiche antiche suonate da uno strumento moderno.

Hanno questo di proprio le opere di genio, che quando anche rappresentino al vivo la nullità delle cose, quando anche dimostrino evidentemente e facciano sentire l'inevitabile infelicità della vita, quando anche esprimano le più terribili disperazioni, tuttavia ad un'anima grande che si trovi anche in uno stato di estremo abbattimento, disinganno, nullità, noia e scoraggimento della vita, o nelle più acerbe e mortifere disgrazie (sia che appartengano alle alte e forti passioni, sia a qualunque altra cosa); servono sempre di consolazione, raccendono l'entusiasmo, e non trattando né rappresentando altro che la morte, le rendono, almeno momentaneamente, quella vita che aveva perduta.

Giacomo Leopardi, Zibaldone, in Tutte le opere, a cura di Walter Binni, Firenze, Sansoni, 1989, p. 110 [259].

Giovedì 26 – Venerdì 27 maggio 2016

Sala della Chiesa Valdese a Piazza Cavour
ore 20.45

Via Marianna Dionigi 59 (adiacenze di piazza Cavour), Roma

IL VIVER CHE DARANNO A ME LE STELLE
Giacomo Leopardi: dolore, bellezza, destino.
lezione-spettacolo a cura di Dario Pisano
con la partecipazione di Giulia Sperati

Testo scritto da Dario Pisano
Interpreti: Dario Pisano, Giulia Sperati
Regia di Claudio Capecelatro (Per info: 06 3225493)

Ingresso a offerta