Symphonica d'Italia diretta da Maazel

Un'associazione di musicisti superlativi a rappresentare l'Italia nel mondo e diretta da Lorin Maazel. La Symphonica d'Italia si appresta a rappresentare una realtà di qualità nel panorama delle orchestre sinfoniche italiane. Venerdì 11 settembre il primo concerto al Parco della Musica di Roma insieme al Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La Symphonica d'Italia è un'orchestra eccezionale che nel 2002 aveva formato la Filarmonica Toscanini di Parma diretta da Prêtre, Temirkanov e Maazel. Quest'ultimo ha deciso nel 2004 di dirigere l'orchestra a vita.

Oltre a manifestare per la pace nel mondo e con seri e radicati valori morali ricordando l'11 settembre ed offrendo un concerto gratuito - nonchè la prova aperta di stasera 10 settembre - domenica 13 settembre parteciperanno al Festival International de musique de Besançon in Francia, tornando poi a Roma il 15 novembre per un concerto dedicato alla memoria di Itzhak Rabin Lament to Yitzahk Rabin: a man of peace, con il Requiem ‘In memory of Yitzahk’ per orchestra sinfonica, coro misto,coro di bambini e solisti del compositore Dov Seltzer. Il 2010 vedrò l'orchestra in tour in Ucraina e concerti in tutta Europa.

Livia Bidoli

Venerdì 11 settembre 2009

Concerto Finale in collaborazione con
l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Auditorium Parco della Musica
Sala Santa Cecilia ore 20.30

Lorin Maazel Direttore
Orchestra Symphonica d’Italia
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Marcel Khalife (Amchit 1950)
Suite Andalouse
Marcel Khalife Oud
Bachar Khalife Req
Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 - Vienna 1827)
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 “Corale”
Allegro non troppo, un poco maestoso
Molto vivace
Adagio molto cantabile, andante moderato
Finale - Presto
Maria Luigia Borsi Soprano
Veronica Simeoni Mezzosoprano
Thomas Studebaker Tenore
Rafal Siwek Basso
Marcovalerio Marletta Maestro del Coro