Teatro dell'Opera di Roma.Coro Femminile per un concerto romantico

Oggi sabato 10 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Nazionale, è di scena la musica dell’800. Il maestro Roberto Gabbiani dirigerà il concerto del Coro Femminile dell’Opera di Roma dedicato al Romanticismo e al tardo Ottocento.

“Il programma è sviluppato su tre blocchi espressivi – spiega il maestro Gabbiani – Robert Schumann con le sue Romanze, legate ad una sensibilità tipica dei poeti del periodo, che esplorano le varie sfaccettature dell’animo umano; Gustav Holst e Sergej Rachmaninov, il primo alla ricerca di una sensibilità orientale, il secondo interprete della poesia russa nel variegato spettro delle vocalità dell’est; infine Gabriel Rheinberger e Johannes Brahms accomunati dalla poetica romantica”. Un programma accattivante per un pubblico intellettualmente curioso e per giovani studenti.

Il concerto vedrà protagonisti il Coro Femminile del Teatro dell’Opera di Roma, Agnese Coco all’arpa, Rino Pecorelli e Michele Ferri ai corni. Al pianoforte il maestro Gea Garatti Ansini. Dirigerà il maestro Roberto Gabbiani.

Ecco il programma completo della serata: di Robert Schumann, Romanzen op.69 e op.91, per Coro femminile e pianoforte; di Gustav Holst, Choral Hymns from the Rig Veda III group, per Coro femminile e arpa; di Sergej Rachmaninov, Sei Cori op. 15, per Coro femminile e pianoforte; di Joseph Gabriel Rheinberger, Hymne, per Coro femminile, arpa e pianoforte; di Johannes Brahms, Gesänge op.17, per Coro femminile, due corni e arpa.

Per informazioni: operaroma.it

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA