Teatro Eliseo Paolo Virzì, Silvio Orlando ed il piccolo schermo diseducativo

Il 10 marzo 2011 nel Piccolo Teatro Eliseo di Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale di Paolo Virzì intitolato Se Non Ci Sono Altre Domande, la cui programmazione è prevista dal 15 marzo al 15 di maggio 2011 presso il Teatro Eliseo di Roma.

Si tratta di uno spettacolo il cui testo è stato concepito e scritto da Paolo Virzì, noto regista cinematografico autore di film di successo, che per la prima volta si misura con il palcoscenico teatrale. Presentando lo spettacolo, nel quale si rappresenta la vicenda esistenziale di un impiegato di una azienda Michele Cozzolino, personaggio che sarà interpretato da Silvio Orlando, Virzì ha sostenuto e dichiarato  che l’idea di questo spettacolo nasce dalla volontà di mescolare esteticamente il linguaggio teatrale e cinematografico con quello televisivo. Infatti il protagonista dello spettacolo e della rappresentazione Teatrale Michele Cozzolino, dopo avere trascorso fino a quel momento una vita anonima e grigia, si viene a trovare in uno studio televisivo dinanzi ad una platea formata da giornalisti che, ponendogli domande scomode e indiscrete, mettono a nudo la sua vita, ripercorrendone con spirito inquisitorio i momenti essenziali da cui è stata contrassegnata e scandita. 

Questo luogo, in cui Michele Cozzolino viene giudicato senza alcuna forma di indulgenza, per Virzì si situa simbolicamente tra le atmosfere presenti nei grandi testi di Kafka e Durrenmatt e i più modesti studi televisivi. Scopo dello spettacolo è mostrare quanto profondo sia stato il condizionamento che sull’immaginario collettivo ha esercitato il piccolo schermo, tanto che i sogni delle persone finiscono con coincidere con il linguaggio del piccolo schermo.

Lo spettacolo, che sarà in scena al Teatro Eliseo di Roma per un lungo periodo, nelle giornate del 12 e 13 aprile verrà trasmesso in alta definizione in 100 sale cinematografiche sparse e presenti nelle principali città italiane. Dal testo teatrale Paolo Virzì ha ricavato lo spunto per scrivere un libro, che sarà pubblicato con lo stesso titolo, Se Non Ci Sono Altre Domande, da una nuova casa editrice, l'Indiana Editore. Uno spettacolo nuovo destinato a suscitare discussioni e dibattiti nel nostro Paese, dove lo strapotere delle televisione ha prodotto guasti enormi sul piano educativo.

Giuseppe Talarico

Se Non Ci Sono Altre Domande

Teatro Eliseo 15 marzo - 15 maggio 2011

Scritto e diretto da Paolo Virzì, con Sergio Albelli, Paola Balzarro, Antonella Bavaro, Francesco Brandi, Chiara Caselli, Fortunato Cerlino, Roberto Citran, Salvatore D’Onofrio, Evelyn Hanack, Lorenza Indovina, Eva Kiss, Mimma Lovoi, Edoardo Natoli, Antonio Petrocelli, Marina Rocco, Maria Laura Rondanini,Chiara  Sani, Alessandra Stordy, Silvio Vannucci.