Tesori del patrimonio culturale albanese

La mostra “Tesori del patrimonio culturale albanese, ospitata dal Complesso Monumentale del Vittoriano dal 21 novembre 2012 al 6 gennaio 2013, propone un excursus nel patrimonio archeologico e storico-culturale dell’Albania con lo scopo di riscoprire e promuovere la componente europea dell’identità culturale albanese.

Facendo conoscere al vasto pubblico uno straordinario insieme di oltre centocinquanta reperti, manufatti ed opere realizzate dalla Preistoria al XVII sec. provenienti dai più importanti musei archeologici dell’Albania ed esposte per la prima volta in Italia, si intende contribuire alla piena comprensione del posizionamento e del ruolo della Repubblica d’Albania nello spazio europeo.

La mostra, realizzata in occasione del centenario dell’Indipendenza del Paese, vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Turismo, Cultura, Gioventù e Sport della Repubblica d’Albania con l’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e la Città di Torino.

La curatela è di Apollon Baçe, Direttore dell’Istituto dei Monumenti della Repubblica d’Albania, con la collaborazione di Shpresa Gjongecaj dell’Istituto di Archeologia d’Albania e Neritan Ceka, archeologo e Consigliere del Primo Ministro per la Cultura e il Patrimonio Culturale Albanese, con il coordinamento generale e la direzione di Alessandro Nicosia. L’organizzazione e la realizzazione sono di Comunicare Organizzando.