Torino Danza. Il Défilé

Torinodanza Festival - diretto da Gigi Cristoforetti e realizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino - avvia dal 2014 con la Biennale de la Danse di Lyon un ampio progetto di collaborazione, e la partecipazione al Défilé è al centro di questo rapporto articolato e complesso.

Il Défilé è la grande parata che inaugura ogni due anni la Biennale de la Danse, alla quale partecipano tra cinque e seimila danzatori non professionisti. In calendario quest’anno il 14 settembre a Lione e il 6 luglio a Torino (con partenza alle ore 17.00 da Piazza San Carlo), avrà per la prima volta al centro un gruppo misto italo-francese che  vedrà coinvolti 800 danzatori non professionisti delle due nazionalità, il più numeroso di tutti.

La coreografia di questa formazione nasce dall’integrazione di diversi tipi di danza, e si  nutre anche della partecipazione di oltre 300 marionette e burattini, manipolati a mano dai danzatori stessi. Uno sforzo produttivo insolito per 1.000 partecipanti complessivi e 21  associazioni piemontesi. Questo straordinario insieme sarà ritmato proprio da colori e caratteristiche delle marionette, divise in dodici gruppi differenti, ciascuno dei quali ha una propria identità. Ecco perciò in successione i Guignols, i Gianduja, gli Ambasciatori, i Politici, le Forze dell’Ordine, i Venditori di  Sogni, le Specialiste, il Popolo della Notte, i Principi e le Principesse, Stars e Starlettes, i Banchieri e gli Emarginati. Titolo complessivo di questa sfilata è Le onorevoli delegazioni  (Les Honorables délégations), ed allude ad una fantastica partecipazione al Défilé di gruppi differenti, venuti a festeggiare la decima edizione della manifestazione.  
 
Alla base di quest’iniziativa davvero non comune, c’è un percorso organizzativo e artistico di notevole impegno, portato a termine grazie ad una dedizione straordinaria e ad una riflessione  sulle implicazioni artistiche e sociali condivise con la Compagnia di San Paolo. Ci si è perciò rivolti ad associazioni del territorio piemontese, operanti nell’ambito sociale e culturale, con  particolare attenzione alle discipline dello spettacolo dal vivo. La formazione è iniziata nel dicembre 2013, guidata da uno staff costituito dal coreografo lionese Denis Plassard e dalla  sua assistente torinese Elena Rolla, mentre un’artista di grande valore come Emilie Valantin è stata incaricata di progettare le marionette utilizzate durante il Défilé.

Infatti, a danzare le  varie discipline (dal tango al contemporaneo) saranno proprio le marionette. Per facilitare quest’ulteriore sfida, Torinodanza ha coinvolto alcune compagnie professioniste di teatro delle  marionette piemontesi: la Compagnia Gianluca Di Matteo, Le due e un quarto (Martina Soragna) e La Terra Galleggiante (Cristiana Daneo e Georgina Castro Küstner). Con grande disponibilità, hanno accettato la sfida di un’impegnativa collaborazione l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e il MAAF MarionettArt Accademia della Figura di Pinerolo, che hanno impegnato docenti e allievi nella produzione e nell’assemblaggio di teste, corpi, nella realizzazione dei costumi, nella decorazione.

Di grande valore anche l’impegno di  associazioni operanti nell’area del disagio, l’Associazione Il Bandolo e il Gruppo Arco s.c.s, e di decine di volontari, che hanno contribuito a quest’avventura di proporzioni difficilmente  immaginabili che il pubblico torinese ha cominciato a scoprire al Salone Internazionale del Libro. Danzatori e marionette sfileranno in anteprima a Pinerolo il 21 giugno, il giorno seguente, 22 giugno, saranno invece a Fossano, nell’ambito del Festival Mirabilia. Alla sfilata di Torino del 6 luglio prenderanno parte anche i lionesi, insieme a tutti i piemontesi: si tratta di ventuno accademie, associazioni e scuole di danza, ballo, arti circensi,  acrobatica, spettacolo di strada, appartenenti a nove diversi Comuni del Piemonte.

Con questa dimensione e con questa capacità di condivisione, il Défilé è diventato un percorso affascinante e originale con ben pochi termini di paragone, che sancirà in maniera  emblematica un nuovo concetto di scambi culturali europei, allargato a dimensioni significative ed organiche sociali e non solo artistiche. Un evento così importante, quest’ultimo, da giustificare una diretta televisiva su France 3 Télévision Rhône-Alpes. E grazie al Prix Italia, a conclusione di tutto, potremo vedere il 21 settembre al Teatro Carignano la proiezione di questa trasmissione, per mostrare anche ai torinese rimasti a casa la dimensione straordinaria del Défilé di Lyon. 
 
Torinodanza/Défilé è un progetto realizzato da Torinodanza Festival/Fondazione del Teatro Stabile di Torino, con il particolare sostegno di Compagnia di San Paolo, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino, Provincia di Torino, Fondazione Live Piemonte dal Vivo - Circuito Regionale dello Spettacolo, con il partenariato di Intesa Sanpaolo, di SNCF e in collaborazione con la Biennale de la Danse de Lyon; in collaborazione con Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia, Fondazione Nuovi Mecenati, fondazione franco-italiana  per la creazione contemporanea, Prix Italia, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, MAAF MarionettArt Accademia della Figura, Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival.   

Il DÉFILÉ di TORINODANZA 
  6 luglio 2014, TORINO, Piazza San Carlo, ore 17.00 
IL DÉFILÉ DI TORINODANZA - Les honorables délégations 
 
14 settembre 2014, LYON/FRANCIA 
IL DÉFILÉ 
Il gruppo torinese partecipa alla grande sfilata 
 
Anteprime: 
 
21 giugno 2014, PINEROLO, Piazza Vittorio Veneto, ore 17.30 
UN ASSAGGIO DEL DÉFILÉ 
 
22 giugno 2014, FOSSANO, Piazza Battuti Rossi, ore 17.30 
LA GRANDE ANTEPRIMA