Torino. Donne in prima linea a Palazzo Madama

Fino al 13 novembre la Corte medievale di Palazzo Madama a Torino ospita una nuova mostra dedicata alla fotografia.
In prima linea, questo è il nome della mostra, racconta la vita e il lavoro di quattordici fotografe, alcune molto giovani, che in questo periodo stanno documentando i conflitti spesso dimenticati in Africa e in Medio Oriente che ci sono in questo nostro mondo oggi.

Ogni fotografa ha una bacheca dedicata, con alcune delle sue migliori realizzazioni, una sua scheda e una cartina del luogo dove lavora più spesso.
In mostra ci sono i reportage di Linda Dorigo, Virginie Nguyen Hoang, Jodi Hilton, Andreja Restek, Annabell Van den Berghe, Laurence Geai, Capucine Granier-Deferre, Diana Zeyneb Alhindawi, Matilde Gattoni, Shelly Kittleson, Maysun, Alison Baskerville, Monique Jaques, Camille Lepage, fotografe da tutto il mondo. In particolare Andreja Restek, residente a Torino, è una delle anime dietro alla mostra insieme a Stefanella Campana, mentre Camille Lepage è morta a soli 26 anni nel 2014 mentre lavorava in Centrafrica.
Una mostra fondamentale per capire l'oggi e per vedere la realtà senza filtri grazie a chi la racconta per mestiere, in tutta la sua crudezza e senza filtri.
La mostra è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18 con biglietto a parte rispetto a Palazzo Madama.

Elena Romanello

Palazzo Madama