A Torino Open di Daniel Ezralow

A quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro, il coreografo di fama mondiale Daniel Ezralow, ritorna in Italia con la sua nuova produzione Open, che promette di trasportare il pubblico in una nuova dimensione dove umorismo e intensità trasformeranno la serata del Teatro Colosseo in pura emozione scenica.

I danzatori della compagnia statunitense di Ezralow saliranno sul palcoscenico torinese per dare vita a brevi quadri, fulminanti vignette che terranno il pubblico in uno stato di eccitante attesa e meravigliata sorpresa, regalando momenti irripetibili grazie ad una serie di climax tecnici ed emotivi. Ezralow offrirà al pubblico torinese uno spettacolo provocatorio nel quale, in linea con il suo stile, proporrà interessanti interrogativi sul tema della danza e dell’umanità. Il pensiero del grande coreografo prenderà vita grazie ai corpi e all’energia degli otto danzatori della compagnia, caratterizzati da talenti e stili differenti.

Gli artisti provengono da mondi spesso lontani come la danza classica e la street dance e hanno lavorato insieme allo staff creativo di Daniel Ezralow per creare uno spettacolo che sarà di certo tra i più grandi successi della prossima stagione teatrale. L’arte coreografica di Ezralow si basa sull’idea che la danza sia fatta di divertimento, agilità, sorpresa, leggerezza e coinvolgimento diretto del pubblico grazie all’utilizzo emozionale delle tecnologie visive più all’avanguardia. Questi ingredienti e il grande interesse del pubblico hanno contribuito a trasformare i suoi spettacoli in veri e proprio eventi mediatici.

Daniel Ezralow è nato a Los Angeles, negli Stati Uniti, dove comincia lo studio della danza con 5x2 Plus, Lar Lubovitch, Paul Taylor e Pilobolus. Eccezionale performer e ballerino solista, come coreografo si distingue per il suo linguaggio fatto di invenzioni sempre nuove e sorprendenti. E’ tra i fondatori dei celebri MOMIX  e ISO( I’m so Optimistic), un gruppo di danza che unisce al notevole talento artistico uno straordinario virtuosismo tecnico e acrobatico.

Ha creato coreografie per Hubbard Street Dance Company Chicago, Batsheva Dance Company of Israel, Paris Opera Ballet, Rudolf Nureyev, London Contemporary Dance Company, Maggio Musicale Fiorentino, Manhattan Ballet, Atlanta Ballet, Kibbutz Contemporary Company e per la Fête de l’Humanité di Parigi.

Nel teatro lirico realizza le coreografie per L’Olandese Volante di Wagner all’Opera di Los Angeles, alla Houston Opera e alla English National Opera.Tra le sue molteplici partecipazioni teatrali, coreografa lo spettacolo a Broadway di Julie Taymor The Green Bird e crea la coreografia, affiancando Vittorio Gassman sul palcoscenico, per un adattamento del Moby Dick di Melville al Teatro Champs Elysees.

Successivamente realizza le coreografie e firma la co-regia del musical Tosca-Amore Disperato di Lucio Dalla e  di Aeros, 2004/2005, spettacolo unico nel suo genere presentato al Teatro Smeraldo di Milano con David Parsons, Moses Pendelton e i campioni della Federazione Ginnastica Rumena; collabora alla creazione delle coreografie del Hit Musical Love con le musiche dei Beatles e il Cirque Du Soleil. Nell’aprile 2007 presenta a Milano il suo nuovo spettacolo,Why be extraordinary when you can be yourself, uno show di grande impatto visivo che si avvale delle più moderne tecnologie scenografiche.

Dal 2001 collabora come coreografo per la televisione italiana, negli ultimi anni ha lavorato per lo show di Adriano Celentano, 125 milioni di caz..te e ha realizzato le coreografie per numerose sfide dei cantanti nella fase serale del programma Amici di Maria De Filippi.Nel 2010, nel 2011 e nel 2012 crea le coreografie di apertura del Festival della canzone italiana di Sanremo e si esibisce in brevi apparizioni. Nel 2011 firma le coreografie dello show di Fiorello  Il più grande spettacolo dopo il weekend.

Parallelamente all’ intensa attività televisiva cura le coreografie del musical Spiderman - turn off the dark, diretto da Julie Taymor e con le musiche di Bono e The Edge e firma anche le coreografie del musical CATS, 2009 su musiche di Andrew Lloyd Webber, curando la regia con Saverio Marconi.

Nel mondo della musica pop crea coreografie per video musicali e tournée musicali, collaborando con Sting, U2, David Bowie, Pat Metheny, Andrea Bocelli, Ricky Martin, Josh Groban e Faith Hill. Nel mondo del cinema, prende parte alla realizzazione di numerosi film, tra i quali La visione del sabba di Marco Bellocchio, L’ultimo concerto di Francesco Laudadio, Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti di Lina Wertmuller, Ulisse e la balena bianca di Vittorio Gassman, Casa ricordi di Mauro Bolognini, The Grinch di Ron Howard, StereoFututre di Nakano Hiroyuki, fino all’acclamato Across the Universe, il Film-Musical di Julie Taymor realizzato utilizzando solamente musiche dei Beatles. Ezralow ha offerto la sua collaborazione anche nel mondo della moda, lavorando con stilisti quali Issey Miyake e Koji Tatsuno, Roberto Cavalli, Hugo Boss e inoltre la sua immagine è stata utilizzata in molte campagne pubblicitarie internazionali.

Mercoledì 30 gennaio 2013, ore 21
DEConstructions Dance Company
OPEN
Regia e coreografia Daniel Ezralow
scritto da Daniel Ezralow e Arabella Holzbog
con
Chelsey Arce, Dalila Frassanito, Santo Giuliano, Stephen Hernandez, Kelsey Landers, Re’Sean Pates, Marlon Pelayo, Anthea Young
Assistente coreografo Michael Cothren Pena
Costumi American Apparel
Realizzato grazie al contributo di D’se.

Info e prezzi
Poltronissima euro 27,00
Poltrona e Galleria A euro 25,00
Galleria B euro 20,00

Teatro Colosseo
Via Madama Cristina, 71
10125 Torino  Tel. 011 6698034 / 011 6505195    www.teatrocolosseo.it

Info al pubblico e possibilità di prenotazione on line su www.teatrocolosseo.it o allo 011 6505195
Biglietteria – via Madama Cristina 71, aperta da lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Il Teatro Colosseo è punto vendita Ticket One