Trieste Summer Rock Festival. VI Edizione all'insegna del progressive

Il Trieste Summer Rock Festival 2009, che si terrà in Piazza Unità d'Italia nelle giornate di venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto a Trieste , organizzato dall'Associazione "Musica Libera" e promosso dal Comune di Trieste. 

Con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste, è stato presentato dal Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste Renzo Piccini, dall'Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste Paolo Rovis, dal consigliere regionale Maurizio Bucci e dal Presidente dell'Associazione Musica Libera Davide Casali.

La rassegna, giunta quest'anno alla sesta edizione, ha consentito a oltre ventimila spettatori in Piazza Unità d'Italia a Trieste di assistere alle performance di grandi nomi della musica italiana e straniera degli anni sessanta e settanta, quali PFM, New Trolls, Delirium, Clive Bunker, Creedence Clearwater Revival, Carl Palmer in Elp tribute with Fog, Animals, Ian Paice, Banco del Mutuo Soccorso, Alan Parsons, The Bluesmobile Band, La Torre dell'Alchimista, Glenn Hughes, Moonstone Project, Osanna & David Jackson e Ray Wilson.

 “L'obiettivo della manifestazione - ha spiegato l'assessore Paolo Rovis – è quello di celebrare, attraverso un festival internazionale, la musica rock capace di attirare un numeroso pubblico di giovani e non solo, da tutta l'Europa. A questo proposito il rock che verrà proposto dagli artisti durante l'arco delle tre serate è quello ‘storico’ che spazia dagli anni Settanta ad oggi”.

La Fondazione CRTrieste - afferma Renzo Piccini - ha ritenuto opportuno sostenere quest'iniziativa per il suo valore di veicolo di promozione del territorio, e per l'opportunità che viene data ai giovani di "crescere" esibendosi assieme ai propri ‘idoli’”. La sera del 1° agosto infatti, ad aprire il concerto dei Gong, sarà il gruppo under 25 vincitore del Festival Opening Band Live Music, organizzato dall'Associazione "Musica Libera", in collaborazione con l'Area Educazione del Comune di Trieste.

Inserito nel calendario degli appuntamenti di Serestate, il Trieste Summer Rock Festival, si aprirà in città venerdì 31 luglio con il concerto di Claudio Simonetti. Il celebre compositore, arrangiatore, tastierista e produttore discografico, figlio dell’indimenticato maestro Enrico Simonetti, viene ricordato soprattutto per essere stato il leader e fondatore dei Goblin, band progressive italiana che ha inciso nel 1975 la colonna sonora del film Profondo Rosso di Dario Argento con oltre tre milioni di copie vendute. Ha suonato per molti anni con la prog metal band Daemonia. In apertura, la all-female rock band delle Ratzingirls.

Sabato 1° agosto si esibirà lo storico gruppo di jazz-rock progressive Gong, appartenente alla scena di Canterbury, che proprio nel 2009 festeggia i suoi 40 anni. Riunitasi nel 2006, la band è composta dai due fondatori Daevid Allen (voce e chitarra) e Gill Smyth (voce e space whisper), da Steve Hillage (voce e chitarra) e Miquette Giraudy (voce e sintetizzatore), unitisi al gruppo dal 1973, e dai più giovani membri Mike Howlett (basso), Theo Travis (sax e flauto, già con David Sylvian, Porcupine Tree e Robert Fripp) e Chris Taylor (batteria e voce). I Gong si distinguono per l'anticonformismo dei membri e per la forte influenza che la loro produzione ha esercitato sugli artisti della generazione "psichedelica" e della scena dance. In apertura, esibizione dei giovanissimi Underhouse, vincitori dell'edizione 2009 dell'Opening Band Live Music.

Il Summer Rock Festival si chiuderà domenica 2 agosto con l’altrettanto storica formazione dei Van Der Graaf Generator, in versione trio (con la batteria ossessiva di Guy Evans, le tastiere di Hugh Banton e la voce, arricchita da chitarra e pianoforte, di Peter Hammill), qui alla terza e ultima data italiana, dopo quelle di Guastalla e Sestu. Il gruppo suona un impasto musicale dal genere difficilmente categorizzabile, che, oltre alla base rock, comprende elementi di jazz, elettronica, classica, blues e soul, che però vengono stravolti; la band limita al minimo l’uso delle chitarre, utilizzando soprattutto piano, organo, tastiere elettroniche e batterie. Nel 2008 l’attuale line-up si è chiusa per due settimane in una fattoria adibita a studio nelle campagne inglesi, dove è nato Trisector, lavoro che ha segnato alcune innovazioni stilistiche. I brani sono meno lunghi rispetto a quelli del passato, benché rimangano come punti fermi la complessità dei passaggi strumentali e lo stile vocale di Peter Hammill.

Per l'occasione sarà disponibile Prog 40 - Quarant'anni di progressive-rock (Applausi Editore), il nuovo testo dedicato al rock progressivo internazionale curato da Maurizio Galia con testi di Claudio Aloi, Giuseppe Di Spirito, Roberto Vanali, Franco Vassia e Donato Zoppo, che ripercorre tutta la storia del prog dalla fine degli anni '60 ad oggi. Il libro sarà anche presentato durante la conferenza stampa (riservata ai soli giornalisti) che i Van Der Graaf Generator terranno sabato 2 agosto.

Tutti i concerti, a ingresso libero, avranno inizio alle ore 21.00 in Piazza Unità d'Italia.

Trieste Summer Rock Festival – VI edizione
Calendario appuntamenti:
Venerdì 31 luglio 2009
Claudio Simonetti (Ex Goblin) & Daemonia

Sabato 1° agosto 2009
Gong
Underhouse (Band vincitrice dell’Opening Band  Live Music)

Domenica 2 agosto 2009
Van der Graaf Generator

INFO: 333/1569663 – http://www.musicalibera.it