La tromba di Alison Balsom con I Musici alla IUC

Nel concerto della IUC di martedì 22 febbraio 2011 alle 20.30 all'Aula Magna della Sapienza, fa il suo debutto a Roma la trombettista Alison Balsom, una straordinaria virtuosa, che ha sfatato il pregiudizio che questo strumento, forse a causa delle sue lontane origini militari, richieda una forza nei polmoni che solo gli uomini avrebbero.

Invece la Balsom non soltanto è una donna ma è anche giovane e bella e alla sua premiazione come "Female Artist of the Year" ai Classical BRIT Awards sembrava una diva, fascinosa ed elegante, con i capelli biondi e il sorriso smagliante. Ma è soprattutto una musicista eccezionale, come confermano i giudizi della critica, che lodano il suono morbido, l'intonazione infallibile e le incredibili sfumature di fraseggio che riesce a estrarre da uno strumento generalmente considerato poco duttile. "Fa cantare la tromba con irresistibile esuberanza ed espressione", ha scritto The Times.

La Balsom spazia dalla musica antica alla contemporanea, ma il suo repertorio d'elezione è il barocco, con cui si presenterà al pubblico romano. Oltre a due Concerti per tromba di Albinoni e di Haendel, eseguirà un Concerto di Vivaldi, composto originariamente per il violino ma da lei trascritto per la tromba, come in una sfida per dimostrare che col suo strumento riesce a competere col suono caldo, vibrante e agile del violino.

Con la Balsom suonano I Musici, lo storico gruppo che è stato protagonista della riscoperta di Vivaldi e che ha venduto la cifra record di 25 milioni di copie delle Quattro Stagioni. I Musici sono un fiore all'occhiello della scuola musicale romana, poiché sono stati fondati nel 1951 da dodici giovani appena diplomati al Conservatorio di Santa Cecilia. Ora, in una formazione naturalmente rinnovata, festeggiano i sessanta anni di attività con una lunga tournée in Italia e all'estero. Oltre ad accompagnare la Balsom suoneranno una Sinfonia e un Concerto di Vivaldi e due Concerti e un Divertimento di Telemann, uno dei compositori più apprezzati dla pubblico della sua epoca, che lo preferiva anche a Bach.

Martedì 22 febbraio ore 20.30

Aula Magna – Sapienza Università di Roma

Alison Balsom tromba
I Musici

Vivaldi         Sinfonia in do maggiore per archi RV 114
                    Concerto in sol maggiore per due violini, due violoncelli, archi
  e continuo RV 575
Albinoni       Concerto in si bemolle magg. per tromba, archi e b.c. op. 7 n. 3
Vivaldi         Concerto in re maggiore per tromba, archi e b.c
  (trascrizione di A. Balsom dal Concerto per violino RV 230)
Händel         Suite in re maggiore per tromba, archi e b.c.
Telemann    Concerto in la maggiore per 4 violini, archi e b.c TWV 54/A1
Concerto in sol maggiore per 2 viole, archi b.c. TWV 52/G3
Divertimento in si bemolle magg. per archi e b.c. TWV 50/23

Il concerto rientra nel progetto
“InConcerto - Capolavori dal barocco ad oggi”
realizzato con il sostegno della Regione Lazio -
Assessorato alla Cultura, Arte e Sport


BIGLIETTI
:    Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
 Giovani: (under 30): 8 euro
  Bambini: (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2     
  botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it