Vienna in musica con Eschenbach e Kavakos. Pollini tra Chopin e Liszt

Un'altra settimana, dal 18 al  22 febbraio, densa di appuntamenti per gli appassionati, è quella offerta dai programmi dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in quanto torneranno a Roma: Maurizio Pollini, Christoph Eschenbach e Leonidas Kavakos.

Ruota intorno alla città di Vienna il programma che Christoph Eschenbach eseguirà per la Stagione Sinfonica di Santa Cecilia con l’Orchestra dell’Accademia, sabato 18 febbraio alle ore 18 – con repliche lunedì 20 alle ore 21 e martedì 21 alle ore 19,30.
La trascrizione per orchestra del Quartetto per pianoforte ed archi op. 25 di Johannes Brahms (viennese di adozione), che Arnold Schöenberg (viennese di nascita) realizzò nel 1937 è considerata uno degli esempi più felici di rielaborazione orchestrale di un brano cameristico.

A questo brano celeberrimo il concerto accosta due composizioni anch’esse riconducibili all’atmosfera “viennese”: il più celebre walzer di ogni tempo Sul bel Danubio blu di Johann Strauss jr e il brillante Concerto per violino di Erich Wolfgang Korngold che sarà interpretato dallo strepitoso violinista greco Leonidas Kavakos.
Domenica 19 febbraio per i Family Concert di Santa Cecilia (ore 11 introduzione - ore 12 concerto), l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Christoph Eschenbach eseguirà il Quartetto op. 25 di Brahms/Schöenberg.

Torna nei concerti della Stagione da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia, mercoledì 22 febbraio (Sala Santa Cecilia ore 20.30), Maurizio Pollini in un recital interamente dedicato a Chopin e Liszt. In tanti anni di concerti a Santa Cecilia, Pollini ha accompagnato almeno tre generazioni di ascoltatori alla scoperta di Schubert, Beethoven, Schumann, e delle complesse architetture dei grandi nomi della musica contemporanea come Nono, Stockhausen o Boulez, con letture analitiche e rivelatrici.

Nonostante questo il compositore che istintivamente gli viene accostato con maggiore frequenza è senz’altro Chopin, spogliato di ogni sentimentalismo e restituito con virile e lucida dolcezza. Ed è proprio Chopin a occupare metà del programma di questo recital, abbinato al Liszt più tardo” delle ultime composizioni veneziane e della monumentale Sonata in si minore.

Un’occasione da non perdere per festeggiare i 70 anni del grande Maestro che con la sua tecnica adamantina, il rigore interpretativo, l’impegno morale e civile ha fatto la storia del pianismo italiano e può essere considerato senza ogni dubbio un’icona del nostro tempo.

Domenica 19 febbraio alle ore 11 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, Franco Pulcini, responsabile del settore editoriale del Teatro alla Scala e considerato uno dei massimi esperti viventi di musica slava, terrà una Lezione di Musica su Musorgskij e Janáček, due musicisti che hanno esplorato a fondo il rapporto tra musica e parola, ottenendo risultati musicali e drammatici insuperati.

Le Lezioni di Musica sono una co-produzione Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione Musica per Roma e promosse dagli Amici di Santa Cecilia.
Biglietto: 8 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Stagione Sinfonica 2011 - 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 18 febbraio - ore 18,00/ Lunedì 20 febbraio - ore 21/ Martedì 21 febbraio - ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Christoph Eschenbach direttore
Leonidas Kavakos violino

Johann Strauss jr        Sul bel Danubio blu
Korngold             Concerto per violino
Brahms/Schöenberg        Quartetto op. 25

Biglietti da 18 a 50 euro.

Stagione di Musica da Camera 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Mercoledì 22 febbraio ore 20,30
Maurizio Pollini pianoforte

Chopin  Fantasia in la bemolle op. 49
Chopin  2 Notturni op. 62
Chopin  Polonaise-Fantasie op. 61
Chopin  Scherzo op. 20
Liszt  Nuages Gris
Liszt  Unstern
Liszt  La lugubre gondola
Liszt  Richard Wagner - Venezia
Liszt  Sonata in si minore

Biglietti da 35 a 95 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.