Vincitrice del Premio Chopin suona in Italia. Yulianna Avdeeva alla IUC

Un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati di musica: l'Istituzione Universitaria dei Concerti presenta sabato 18 dicembre 2010 all'aula magna della Sapienza l'unico concerto in Italia durante l'attuale stagione concertistica della venticinquenne russa Yulianna Avdeeva, che dopo la sua recentissima vittoria al Concorso internazionale "Fryderyk Chopin" di Varsavia è universalmente considerata l'astro nascente del pianismo internazionale.

Destinata a seguire le orme di Martha Argerich (l'unica donna che prima di lei è riuscita ad aggiudicarsi lo Chopin) e degli altri pianisti che hanno vinto questo ambitissimo e severissimo concorso: Maurizio Pollini, Krystyan Zimerman e Rafal Blechacz, vincitore nel 2005 del precedente concorso, che ha anch'egli fatto il suo debutto a Roma proprio alla IUC.

Altri grandi pianisti come Vladimir Ashkenazy e Ivo Pogorelich si sono segnalati all'attenzione internazionale partecipando allo Chopin, pur non riuscendo ad aggiudicarsi il primo premio a causa della proverbiale severità della giuria.Il concorso ha cadenza quinquennale, proprio perché il livello richiesto al vincitore è talmente alto che non sarebbe realistico sperare di trovare ogni anno un pianista in grado di ottenere il primo premio.

Quest'anno poi - in occasione del bicentenario della nascita di Chopin - aggiudicarsi il concorso a lui intitolato aveva un significato particolare e quindi più ampia e agguerrita è stata la partecipazione di giovani pianisti. provenienti da tutto il mondo, tra cui, dopo lunghe e severe prove di selezione, è stata infine prescelta la vincitrice.

La Avdeeva per il suo debutto romano ha scelto un "tutto Chopin", imperniato su brani che rispecchiano le infinite sfumature dell'arte del compositore polacco. Al centro la celeberrima Sonata n. 2 "Marcia funebre", cui ha affiancato le quattro miniaturistiche Mazurke op. 20, tre lirici Notturni, la Fantasia op. 49 che oscilla tra speranze e disillusioni, il delicato e nostalgico Scherzo n. 4 e infine la Polacca-Fantasia eroica ma anche dolorosa, scritta da Chopin nel difficile momento della definitiva rottura con George Sand.

Sabato 18 dicembre ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5

Concerto della pianista Yulianna Avdeeva
vincitrice del Concorso Internazionale Chopin di Varsavia 2010
(suo unico concerto in Italia quest'anno)

Frédérik Chopin:    4 Mazurke op. 30.
                               2 Notturni op. 7
                               Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
                               Fantasia in fa minore op. 49
                               Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54
                               Notturno in si maggiore op. 62 n. 1
                               Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore op. 61

In collaborazione con Istituto Polacco – Roma


BIGLIETTI
:    Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 1O a 15 euro)
                           Giovani: (under 30): 8 euro
                           Bambini: (under 14): 4 euro

INFO:        tel. 06 3610051/2    
c www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it