Visti da vicino. Conversazioni con le opere d’arte

Il 24 gennaio 2012 partirà la seconda edizione dell’iniziativa Visti da vicino Conversazioni con le opere d’arte promossa dal FAIFondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Visto il grande successo della prima edizione ai Musei Capitolini, il FAI ha deciso di riproporre al pubblico questo nuovo tipo di esperienza museale: non più una frettolosa visita d’insieme, ma un incontro ravvicinato con una singola opera d’arte per osservarla e comprenderla in tutto il suo fascino attraverso in una vera e propria “conversazione”.
 
Dopo aver svelato i misteri di immortali capolavori dell’antichità, quest’anno Visti da vicino presenta 4 appuntamenti alla GNAM per ”conversare” con alcune delle più straordinarie opere ottocentesche e contemporanee, da “Concetto spaziale. Attese” di Lucio Fontana a “La Gorgone e gli eroi” di Giulio Aristide Sartorio, dal “Grande Rosso” di Alberto Burri a “Ercole e Lica” di Antonio Canova. A condurre gli appuntamenti saranno guide d’eccezione: importanti critici e storici dell’arte grandi amici del FAI, da Laura Iamurri a Patrizia Sfligiotti, da Stefania Periotto a Barbara Martusciello, che trascineranno il pubblico in un avvincente focalizzazione degli aspetti stilistici, storici e sociologici di ogni opera.
 
"Visti da vicino– Conversazioni con le opere d’arte” avrà luogo alla GNAM il martedì e il sabato secondo calendario alle ore 16.30 e 17.30 per una durata di circa 40 minuti. Quindi due turni per ogni appuntamento, per accogliere il maggior numero di persone.
 
L’ingresso a ogni singola “conversazione” è libero fino a esaurimento posti. Gli iscritti al FAI e coloro che vorranno aderire alla Fondazione in questa occasione, avranno diritto all’ingresso gratuito anche alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna . Per coloro che non sono iscritti al FAI l’iniziativa è gratuita ma verrà richiesto il pagamento dell’ingresso alla GNAM.
 
Il FAI ringrazia la Galleria Nazionale d’Arte Moderna per la collaborazione, e gli studenti dell’Istituto Tecnico C. Colombo e Voxtour per il loro appoggio.                                                                                           
 
Iniziativa:Visti da vicino. Conversazioni con le opere d’arte”
Sede: Galleria Nazionale d'Arte Moderna Via delle Belle Arti, 131 - Roma
Ideatore e curatore: Delegazione FAI di Roma
Durata:          dal 24 gennaio al 21 febbraio 2012
                      
Calendario degli appuntamenti:                     
martedì 24 gennaio 2012, Concetto spaziale. Attese di Lucio Fontana
martedì 7 febbraio 2012, La Gorgone e gli eroi di Giulio Aristide Sartorio
sabato 18 febbraio 2012, Grande Rosso di Alberto Burri
martedì 21 febbraio 2012, Ercole e Lica di Antonio Canova
 
Orario: martedì e sabato, ore 16.30 e 17.30
Ogni conversazione avrà la durata di circa 40 minuti.
Le prenotazioni sono effettuabili a partire dalle ore 15.30 nel giorno di ogni “conversazione” presso il banco FAI situato all’ingresso della Galleria Nazionale d’Arte Moderna
 
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti;
gli iscritti al FAI e coloro che vorranno aderire alla Fondazione in questa occasione avranno diritto all’ ingresso gratuito anche alla GNAM.
 
Organizzazione:
FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO, Delegazione di Roma
GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Informazioni: Delegazione FAI di Roma
Via delle Botteghe Oscure, 32 - 00186 Roma
Tel. 06-6879376 /  Fax. 06-6879149
E-mail: delegazione fai.roma@fondoambiente.it