Vittoriale. D’Annunzio, le donne, dalla vita all’arte. Tra musica, poesie, lettere e prose

La volontà di dedicare l’intera vita all’arte è una caratteristica fondamentale di tutta la produzione letteraria di Gabriele d’Annunzio.

Il binomio tra vita e arte è praticamente impossibile da riassumere in una sola serata. È possibile però cercare di stabilire un nesso, di proporre una suggestione, un percorso tra vita e opere, partendo dalla figura femminile, dalle donne, che, non v’è ombra di dubbio, furono la principale fonte di ispirazione per il Poeta. Animato da questo spirito nasce “D’Annunzio, le donne, dalla vita all’arte. Tra musica, poesie, lettere e prose”, lo spettacolo che vedrà impegnati I Solisti Aquilani, diretti da Beatrice Venezi, lunedì 31 luglio alle ore 21.00 al Vittoriale degli Italiani.

Lo spettacolo - a ingresso gratuito con prenotazione - si inserisce perfettamente nel calendario artistico estivo del Vittoriale voluto dal presidente Giordano Bruno Guerri e vuole proprio mettere in risalto la figura femminile nella musica colta, affiancando a poesie, pagine di prosa e lettere reali scritte dallo stesso d’Annunzio, le musiche di compositori che lo hanno ispirato e ne hanno influenzato l’arte poetica.
 
Per l’occasione Giorgio Pasotti - attore e direttore artistico del Teatro stabile d’Abruzzo - darà voce al Poeta, ai suoi personaggi, alle sue muse, ai suoi tormenti e alle sue parole, nell’ambito di una collaborazione inedita tra L’Aquila e i suoi Solisti Aquilani, il Consiglio regionale dell’Abruzzo, Taormina Arte e il Vittoriale degli Italiani.

Beatrice Venezi dirige I Solisti Aquilani al Vittoriale degli Italiani
con Giorgio Pasotti nel ruolo del Vate

D’ANNUNZIO, LE DONNE, DALLA VITA ALL’ARTE
TRA MUSICA, POESIE, LETTERE E PROSE

All’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani
Lunedì 31 luglio, ore 21.00
Ingresso gratuito

Per prenotazione biglietti:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-beatrice-venezi-dirige-i-solisti-a...
Per ulteriori informazioni: www.vittoriale.it