VIVA V.E.R.D.I.!

Venerdì 19 novembre alle ore 21, la Filarmonica Romana propone un nuovo appuntamento musicale dedicato al Risorgimento italiano, VIVA V.E.R.D.I.! con la presenza, sul palcoscenico dell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, di Giovanni Meoni, baritono di grande levatura che sarà protagonista, nel prossimo mese di marzo, del Nabucco verdiano diretto da Riccardo Muti al Teatro dell’Opera.

Meoni, accompagnato al pianoforte da Marco Scolastra, propone una serata che vede in programma  arie tratte dalle più famose opere di Giuseppe Verdi, alternate da alcuni Péchés de vieillesse per pianoforte di Rossini: Nabucco, Rigoletto, Jago, Ezio dall’Attila e il Doge da I due Foscari - i personaggi che Meoni affronta nel concerto della Filarmonica - sono figure immortali che Verdi ha disegnato proprio per la voce di baritono e ai quali affida le riflessioni più profonde, che non hanno perso d’attualità per la nostra cultura e il nostro Paese.

A contrasto con le arie, i pezzi pianistici, modernissimi, scettici ed enigmatici, del vecchio Rossini: apparentemente distante dal «compositore con l’elmetto» Verdi, in realtà vicinissimo nella lucidità con cui vive la storia del nostro Ottocento.

VIVA V.E.R.D.I.!: € 8 (€ 5 membership PdE) più prevendita. Biglietti: Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale, tramite lo 06-39967500 begin_of_the_skype_highlighting              06-39967500      end_of_the_skype_highlighting, oppure un’ora prima del concerto.
Info: 06-3201752, www.filarmonicaromana.org