Zotto in concerto alla IUC

La stagione in abbonamento della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti nell'aula magna della Sapienza si chiude martedì 12 giugno alle 20.30 con "Zotto in concerto", il nuovo spettacolo di un grande del tango, Miguel Angel Zotto, che nel 2001 con un referendum svoltosi in Argentina è stato eletto uno dei tre migliori ballerini di tango degli ultimi cento anni e il migliore dei nostri giorni.

Lo spettacolo "Zotto in concerto" è un percorso affascinante che con la musica, la danza e il canto conduce il pubblico in un viaggio a ritroso nella storia del tango, attraversando le diverse fasi stilistiche del genere: tanghi, milonghe e vals criolli, in versione sia strumentale che vocale. Tra gli autori eseguiti, Astor Piazzolla e nomi storici come Pugliese "La Yumba"), Rofriguez ("La cumparsita") e Villoldo ("El choclo").

Zotto farà coppia con Florencia Roldan; accanto a loro altre due coppie formate da Neri Piliú e Yanina Valeria Quiñones e da Pablo Moyano e Roberta Beccarini. La voce è quella di Monica Marziota. La parte musicale è affidata al Sexteto "Viento de Tango", una realtà ormai consolidata da quindici anni e dedita alla diffusione della musica argentina e in particolare di Piazzolla. Questo gruppo rispetta la formazione musicale tipica del tango, che prevede due bandoneon, due violini, contrabbasso e pianoforte, secondo quella che è un'innovazione apportata fin dal 1924 alla precedente formazione del cosiddetto periodo della "guardia veja".

Miguel Angel Zotto discende da una genuina famiglia "tanguera" con radici popolari e cresce ascoltando e danzando il tango con il nonno e con il padre, entrambi ballerini: questo gli ha permesso di tornare alle radici del tango e recuperarne lo spirito e i passi autentici. Per sei anni balla nelle milongas di Buenos Aires, poi inizia la scalata al successo come primo ballerino. Nel 1986 balla in Tango Argentino, un grandissimo successo rimasto in scena a Broadway per più di quattro anni. In seguito crea innumerevoli spettacoli, di cui è coreografo e protagonista, compiendo continue tournées in America del Nord e del Sud, Europa, estremo oriente e Australia.

Tra i premi ricevuti, quello dell'Associazione dei critici di danza inglesi per la miglior compagnia di danza straniera (2006), il premio "Estrella del Mar" a Rio de la Plata (2001) e in Italia i premi "Gino Tani" (1998), "Positano" (1999) e "Roma per il Ballo e la Danza” (2007).

Martedì 12 giugno ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
“Zotto in concerto”
con la partecipazione straordinaria di
Miguel Angel Zotto
Ballerini:
Miguel Angel Zotto & Florencia Roldan
Neri Piliú & Yanina Valeria Quiñones
Pablo Moyano & Roberta Beccarini
Cantante:
Monica Marziota
Sexteto Tipico Viento de Tango:
Bandoneon, Massimiliano Pitocco
Bandoneon, Dario Flammini
Violino, Daniele Orlando
Violoncello, Pierluigi Ruggiero
Contrabbasso, Giovanni Rinaldi
Pianoforte, Giuliano Di Giuseppe

BIGLIETTI Interi: da 20 euro a 25 euro (ridotti da 16 euro a 20 euro) Giovani (under 30): 8 euro, Bambini (under 14): 4 euro

Info: tel. 06 3610051 - www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it