Munch. La precognizione interiore

Articolo di: 
Livia Bidoli

La prossima mostra di Edvard Munch, intitolata "Munch. Il grido interiore", sarà ospitata a settembre a Palazzo Reale di Milano e a gennaio 2025 a Palazzo Bonaparte di Roma. Organizzata da Arthemisia e promossa dal Comune di Milano Cultura, la mostra presenterà oltre cento opere, inclusi dipinti, taccuini, fotografie e filmati, provenienti dal Museo Munch di Oslo. La prsentazione è avvenuta presso la Residenza dell'Ambasciatore di Norvegia, Johan Vibe, in una lussureggiante villa nei pressi di Caracalla.

Shinanga a Torino. La Sehnsucht orientale

Articolo di: 
Livia Bidoli

Le stampe giapponesi quest'anno la fanno da padrone, e giustamente: le suggestioni che emanano sono fortissime e, non appena si varca la soglia di Palazzo Barolo a Torino si viene avvolti da una fascinazione fortissima. Fino al 30 giugno è possibile visitare questa mostra tra le pareti ed i soffitti affrescati di questo palazzo di fine Seicento in stile rococò disegnato dagli architetti Gian Francesco Baroncelli e Benedetto Alfieri. “Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi", è la prima mostra mai realizzata in Italia sull’arte degli shinhanga, a cura di Paola Scrolavezza e la consulenza artistica di Marco Fagioli. La mostra è corredata da un catalogo edito da Skira Editore a cura di Paola Scrolavezza.

Epopee Celesti a Villa Medici. La Via della Follia

Articolo di: 
Livia Bidoli

Se ci avessero rivelato che un giorno avremmo visitato una mostra di pazzi, cosa avremmo pensato? Invece è proprio così, ciò che gli inglesi chiamano Outsider Art, con la loro solita formalità (o velo d'ipocrisia, oppure cortesia, fate voi), Jean Dubuffet (1901-1985) ha titolato Art Brut (brut come cruda, grezza) a partire dal 1945, collezionando opere create dai pazienti dei manicomi, detenuti, emarginati, ovvero outsider o outlaw. A Villa Medici approda la mostra Epopee celesti dedicata loro, dal primo marzo al 19 maggio prossimi, a cura di Bruno Decharme, Barbara Safarova, Caroline Courrioux, Sam Stourdzé, quest'ultimo direttore dell'Accademia di Francia a Roma.

Palaexpo. Le macchine delle stelle

Articolo di: 
Livia Bidoli

Una mostra che rievoca H.G. Wells e la sua Time Machine, la sua macchina per spostarsi nel tempo, è approdata lo scorso 30 novembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma e vi catapulterà in altre galassie spaziotemporali fino al 24 marzo del 2024. Macchine del tempo è il titolo di questa esposizione promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo, organizzata da Azienda Speciale Palaexpo, ideata e realizzata da INAF in collaborazione con Pleiadi, e prodotta con il contributo di Azienda Speciale Palaexpo.

Terme di Diocleziano. Primavera nelle acque di Roma

Articolo di: 
Livia Bidoli

Roma è una capitale dedicata all'acqua e che all'acqua deve molto, a cominciare da un sistema idrico efficiente ed inventato dai Romani:sono 16 gli acquedotti, 11 antichi e cinque moderni, che portano l'acqua ovunque nelle case di Roma Capitale. La mostra che apre dal 7 aprile al 31 maggio alle Terme di Diocleziano ed intitolata “Acqua nell’Arte e Arte dell’Acqua – Fontane e Nasoni di Roma” è perfetta per la città. A cura di Stéphane Verger, Direttore del Museo Nazionale Romano e Vincenzo Lemmo, Archeologo, e promossa da ACEA S.p.A. è organizzata dal Museo Nazionale Romano e dal Centro Europeo per il Turismo.

Galleria Corsini. Un cardinale nel suo Palazzo

Articolo di: 
Daniela Puggioni

La Galleria Corsini, una delle sedi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica a Roma, ospiterà fino al 10 aprile 2023, la mostra, a cura di Alessandro Cosma, Le stanze del Cardinale Neri Maria Corsini, una delle figure principali della vita culturale romana settecentesca, a poco più di 250 anni dalla sua morte.

Galleria Borghese. Pietre della Meraviglia

Articolo di: 
Daniela Puggioni

Alla Galleria Borghese sarà visibile fino al 29 gennaio 2023 la mostra Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma tra Cinquecento e Seicento a cura di Francesca Cappelletti e Patrizia Cavazzini. L’esposizione è dedicata alla pittura su pietra, una tecnica conosciuta già nell’antichità e citata da Plinio, ma fu il pittore veneziano Sebastiano Del Piombo (1485 – 1547) a riscoprirla già prima del Sacco di Roma del 1527.

FOROF. Alex Cecchetti ed il suo incantesimo botanico

Articolo di: 
Livia Bidoli

Dal 16 novembre 2022 al 15 aprile 2023, FOROF presenta Sortilegio, mostra personale site specific di Alex Cecchetti - artista, poeta, giardiniere e coreografo. Tra le viscere acquifere dello spazio dove risiedeva la Basilica Ulpia, sul Foro di Traiano, navighiamo tra le onde medusee create dalle opere di questo artista esoterico che crea magie e rituali negli spazi delle sorelle Fendi, in particolare di Giovanna Caruso Fendi, fondatrice di questo spazio artistico aperto a mostre molto particolari.

Castel Sant'Angelo. Transfluid variopinto per Capucci

Articolo di: 
Livia Bidoli

La serata per pochi, 20 persone, nei sentieri turriti di Castel Sant'Angelo lo scorso 23 settembre, un venerdì senza luna, calante e simil invisibile, ha mostrato, peregrinamente, una serie di ballerini con al centro Sergio Bernal, da lui viene il titolo: L’Uomo che Danza, rivestito di un costume da torero rosso sanguigno tutti disegnati, come tutti gli altri 16, da Roberto Capucci, una celebre firma dell'haute couture. Chi ha reso possibile la soirée itinerante è stata la cura vivace di di Daniele Cipriani, con questo progetto speciale riconosciuto dal Ministero della Cultura.

Domus Aurea. La Città della luce costruita da Nerone

Articolo di: 
Livia Bidoli

La Fondazione “Giorgio Castelli Onlus” ha donato alla Domus Aurea 2 defibrillatori semiautomatici (BLS-D) che saranno destinati alla protezione del personale del PArCo assegnato al monumento, al pubblico in visita e ai lavoratori dei numerosi cantieri che ogni giorno sono presenti all’interno per la cura e manutenzione del sito. Insieme alla presentazione dell'iniziativa, che fa parte del progetto “Parco Green. Dalla biodiversità ai restauri sostenibili” con la partecipazione dei funzionari archeologi Francesca Boldrighini e Andrea Schiappelli e del restauratore Alessandro Lugari, si è svolta una visita guidata ed immersiva nella città Aurea costruita da Nerone a cominciare dal 64 d.C.