Lame rotanti! al Mufant di Torino

Articolo di: 
Elena Romanello
lame

Il 27 gennaio torna al Mufant, Museo del fantastico e della fantscienza di Torino in via Reiss Romoli 49 bis, il Japan Day, con il titolo evocativo di Lame rotanti! Infatti quest’anno si parlerà dei quarant’anni dell’arrivo di Goldrake nel nostro Paese, con innanzitutto l’associazione culturale Amici di Go Nagai, che festeggerà il primo anno di vita oltre che l’anniversario dell’avvento di uno degli anime più celebri di sempre.

L’evento avviene in collaborazione con altre importanti realtà culturali sul Giappone e gli anime e manga, come Creativecomics, Associazione Culturale Leiji Matsumoto, Associazione Culturale Tomomi e Associazione Culturale Eva Impact, per un'intera giornata dedicata al Giappone e a una delle più potenti icone del suo immaginario tra arte, musica, cultura, vintage, anime, manga e cosplay.
In programma, l’inaugurazione, nella sala GAF dedicata alle mostre temporanee, di Lame rotanti, una serie di tavole originali e fatte per l’occasione da vari artisti del fumetto di oggi per celebrare il compleanno di Goldrake, con nomi quali quelli di Ivan Calcaterra, Stefania Caretta, Federica Di Meo, Daniele Statella, Sergio Cabella, Bruno Testa, Tommaso Bianchi, Emmanuele Baccinelli, Andrea Osella, Vittorio Pavesio e Fabrizio Mazzotta, quest’ultimo anche doppiatore e direttore del doppiaggio della nuova edizione alcuni anni fa.

Inoltre, si presenterà la nuova teca a tema Goldrake dalla collezione privata di Cesare Fizzardi con pezzi unici, alcuni reintepretati dall’artista. Nella sala dedicata ai manga,gli Amici di Go Nagai e l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto saranno presenti per la nuova campagna adesioni e in particolare Amici di Go Nagai presenterà un'intera esposizione dedicata al mangaka giapponese papà di Goldrake, Jeeg, i Mazinger, Devilman e altri personaggi. 

Nel salone centrale l’associazione Tonomi permetterà di provare il Nippon Quiz, l’Oracolo giapponese e la lotteria, oppure di partecipare al workshop di origami, mentre la Giagun dedicata a Gundam proietterà episodi inediti della saga sottotitolati, giochi vari tra quiz e gioco da tavolo e l’esposizione di modellini, la Bist farà dimostrazioni di montaggio sul modellismo, la Moguwork parlerà delle sue attività di promozione del cosplay e del fumetto nell’area di Vercelli e non solo, la Eva Impact racconterà i rapporti tra Evangelion e gli altri robottoni precedenti, la Kendama Italia presenterà appunto il kendama, il Newbokan si concentrerà sulla serie Yattaman e le altre della Tatsunoko, la 101 HW farà vivere una rivoluzionaria esperienza di realtà virtuale. 

Ci saranno inoltre alcune postazioni di gioco di videogiochi giapponesi, e le associazioni Sakura e Yamato che nello spazio della Biblioteca Riccardo Valla parleranno di Storia e cultura giapponese.
Si parte alle 14, tra i vari eventi alle 15 la presentazione del libro C’era una volta Goldrake di Massimo Nicora edito da La Torre edizioni con James Garofalo di Amici di Go Nagai; alle 16 la conferenza sui cel a cura di Fausto Avaro, collezionista di questi pezzi unici, con Filippo Petrucci di Eva Impact; alle 17 l’incontro con Liliana Sorrentino, voce di attrici come Isabelle Huppert e Mia Farrow nonché del personaggio di Maria in Goldrake; alle 18 una tavola rotonda con vari autori della mostra Lame rotanti, che rimarrà in esposizione per un mese.

Pubblicato in: 
GN11 Anno X 23 gennaio 2018
Scheda
Titolo completo: 

Lame rotanti! al Mufant di Torino

Ingresso sei euro intero, ridotto per abbonati Torino Musei e cosplayer, gratuito per i soci delle varie associazioni ospiti. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del Mufant e Animanga italia

Anno: 
2018