Oscar Fantastica. L'epopea delle donne in The calculating stars

Articolo di: 
Elena Romanello
Lady Astronaut

Oscar Fantastica propone un titolo che si pone nella tradizione ormai consolidata della fantascienza al femminile e femminista, The calculating stars di Mary Robinette Kowal. Molto prima che varie donne, tra cui la nostra Samanta Cristoforetti, andassero nello spazio, autori e autrici di romanzi, fumetti, film e serie televisive avevano già immaginato che l'altra metà del cielo potesse valicare l'atmosfera, tanto che oggi il numero di scrittrici e protagoniste di avventure nel cosmo è ormai ragguardevole.

The calculating stars di Mary Robinette Kowal racconta una variante sul rapporto tra spazio e l'altra metà del cielo interessante e insolita, vicina al post apocalittico e all'ucronia, la Storia alternativa.

In un giorno di primavera del 1952, un gigantesco meteorite precipita nell'Oceano Atlantico e cancella buona parte della costa orientale degli Stati Uniti, compresa la capitale Washington. I danni sono ancora peggiori che se l'impatto fosse avvenuto sulla terra, a cominciare da uno sconvolgimento climatico che crea crisi alimentari e ambientali, e sembra che per gli esseri umani si possa ripetere quello che accadde per i dinosauri milioni di anni prima.

L'unica soluzione diventa cercare casa nello spazio e il programma spaziale si accelera, andando anche oltre i problemi di quel decennio, come la Guerra fredda e i conflitti razziali dove sta emergendo Martin Luther King. 
La vicenda è raccontata da Elma York, matematica e pilota militare durante la Seconda Guerra mondiale, che insieme ad altre donne, molto diverse tra di loro, viene reclutata dall'International Aerospace Coalition, che vuole far partire il programma portando l'uomo sulla Luna e poi da lì oltre. A Elma e alle sue colleghe, che presto diventano anche amiche, viene però prospettato solo di occuparsi dei calcoli, solo gli uomini possono salire sulle navicelle spaziali, anche se presto diventa chiaro che per trasferirsi su colonie fuori dallo spazio e mandare avanti l'umanità c'è bisogno anche delle donne.

Elma vuole diventare la prima donna astronauta e combatterà contro le assurde convenzioni sociali del suo tempo, in quello che è il primo romanzo della serie Lady Astronaut, vincitore del Premio Hugo, del Premio Nebula, del Premio Locus e del Premio Sidewise.

The calculating stars è un romanzo che mescola varie tematiche, interessante per più target e generazioni, raccontando in un'ottica diversa la conquista dello spazio e inserendo interessanti personaggi femminili, capaci di restare nel cuore. Una vicenda avvincente, tra fantascienza sociale e realtà, che fa conoscere una nuova voce del genere anche qui in Italia.

Pubblicato in: 
GN3 Anno XIV 17 novembre 2021
Scheda
Anno: 
2021